Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

<b> Londra:</b> Scperto sarcofago romano risalente al 400 d.C.

  • Messaggi
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 01/12/2006 14:57
    Londra, il sarcofago romano di 1.600 anni fa dal sottosuolo di Trafalgar spunta un tesoro




    LONDRA - Prima lo stupore e poi l'esplosione di gioia. E' quanto è accaduto a Londra in occasione del ritrovamento di un rarissimo sarcofago romano, con uno scheletro senza testa, scoperto dagli archeologi nella storica chiesa di St. Martin-in-the-Fields. La bara di pietra calcarea, datata 410 d.C., era sepolta a 3 metri di profondità, sotto l'area della chiesa, vicino alla centralissima Trafalgar Square, all'esterno del perimetro chiuso, secondo gli studiosi, dalle mura romane.

    "Il ritrovamento apre un nuovo capitolo sui misteri e segreti della Londra romana - ha detto Taryn Nixon, direttore dell'Archaeology Museum di Londra -. E getta una luce straordinaria su parti della città assolutamente sconosciute".

    Il luogo del ritrovamento è a circa un chilometro e mezzo ad ovest del confine della cosiddetta Londra romana stabilito dai ricercatori, ha spiegato la storica Hedley Swain, aggiungendo "che non è però ancora chiaro se la sepoltura sia cristiana oppure attribuibile ai 'pagani' che hanno popolato quell'area".

    Dall'inizio dei lavori gli archeologi hanno finora scoperto ben 24 luoghi di sepoltura medioevali. E tutti nella zona adiacente al ritrovamento del sarcofago romano. Il reperto, secondo le prime ricostruzioni fornite dai ricercatori, è stato realizzato con un pezzo unico di calcare proveniente con ogni probabilità dall'Oxfordshire o dal Northamptonshire, circa 60 miglia nord-ovest di Londra. Lo scheletro, senza testa e privo delle dita, potrebbe appartenere ad un uomo alto circa un metro e sessantacinque centimetri, morto a circa quarant'anni.

    Per quanto riguarda il mistero della testa scomparsa, gli studiosi ipotizzano che in epoca vittoriana gli operai impegnati nella costruzione della rete fognaria, possano essersi imbattuti nel sarcofago e abbiano trafugato il cranio. Due, finora, i ritrovamenti del genere a Londra: il primo nell'Abbazia di Westiminster nel corso del diciannovesimo secolo, l'altro, più recente all'inizio degli anni Settanta.

    La chiesa di St. Martin-in-the-Fields, è interessata da un progetto di ristrutturazione da 71 milioni di sterline. Sul luogo dove si trovava il sarcofago, dovrebbe esser costruito un foyer e un negozio. Altri ritrovamenti riguardano un forno romano, monili anglosassoni, denti falsi, una ciotola di rame e una tazza di vetro.

    "Sono eccitato per i ritrovamenti", ha raccontato il reverendo Nick Holtam, vicario di St. Martin-in-the-Fields, che ha ammesso di essere anche estremamente nervoso e con tipico humor inglese ha concluso: "Se troveremo qualcos'altro di così significativo saremo costretti a bloccare tutti i lavori".

    [fonte: www.repubblica.it]

    [Modificato da Hatshepsut76 01/12/2006 14.57]

    [Modificato da Hatshepsut76 01/12/2006 14.58]



    [Modificato da Hatshepsut76 01/12/2006 14.59]

  • OFFLINE
    Messalinaxxx
    Post: 39.826
    Post: 1.574
    Registrato il: 19/11/2005

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 01/12/2006 17:03
    Re:
    domani si va per un weekend a londra e ci passo

    [SM=x822713]