Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

"Mosè. Egitto e Antico Testamento" di Otto Eckart

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 14/11/2006 00:02



    Titolo: Mosè. Egitto e Antico Testamento
    Autore: Eckart Otto
    Editore: Paideia
    Data: 2006
    Prezzo: (al momento non specificato)



    In sintesi


    Nella storia delle religioni dell'umanità non c'è figura di fondatore religioso che possa vantare l'importanza e la resistenza al tempo e alle civiltà che ha avuto e ha Mosè, oggi venerato nelle tre grandi religioni monoteistiche - ebraismo, cristianesimo e islam. Ma il Mosè della storia chi era? com'è possibile spiegarne gli effetti storici, religiosi e politici? A queste domande cerca di dare risposta il dialogo che qui si pubblica tra storici (Manfred Görg), egittologi (Jan Assmann) e studiosi della Bibbia ebraica (Georg Fischer e Eckart Otto), nel tentativo di giungere a una immagine di Mosè che ne preservi e metta in luce i tratti di artefice di una liberazione che è religiosa non meno di quanto sia politica e di fondatore di un monoteismo che è fattore di identità e al tempo stesso garanzia dei diritti dell'altro e dello straniero.

    Eckart Otto, curatore di questo volume, insegna Teologia dell'Antico Testamento alla facoltà di Teologia Evangelica della Ludwig-Maximilians-Universitàt di Monaco di Baviera. Specialista di Pentateuco e di storiografia della Bibbia ebraica è autore di numerosi studi su Mosè, la teologia politica e la storia del diritto nell'Israele antico.
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 14/11/2006 08:34
    Da un po' di tempo mi capita abbastanza spesso di leggere notizie su Mosè, l'Egitto, Akhenaton... e sapere il punto di vista di gente che opera nel settore dev'essere senz'altro inteessante! [SM=x822712]