Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

A proposito di Zahi Hawass...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 15/02/2009 15:40
    Credo che la questione relativa alla Stele di Rosetta meriti riflessioni approfondite.
    Essa divenne, per gli inglesi, bottino di guerra, sottratto ai francesi, in occasione della loro sconfitta.

    Chi dovrebbe, a questo punto, rivendicarne il possesso? Gli egiziani, o magari i francesi, che ebbero il merito di trovarla?
    A favore di questi ultimi, ricordo che se oggi possiamo vantare dell'esistenza dell'Egittologia, in fondo fu anche merito di quegli intellettuali, al seguito della Campagna Napoleonica.

    Mi pare argomento delicato, che quindi non è possibile definire così su due piedi, catalogandolo come un furto.
  • Nefertari Merenmut
    Viandante
    00 15/02/2009 16:09
    sono d'accordo con te, ma i francesi non possono rivendicarla, perchè anche se l hanno ritrovata, non l hanno acquistata dal governo egiziano e ne è stata concessa!gli inglesi l hanno solo rubata ai francesi!io adoro Champollion e la sua opera, ricordiamoci che lui ha tradotto la stele tramite una copia e no sull'originale!ma questo non significa che la stele dovrebbe rimanere in Inghilterra o andare in Francia, perchè nessuno dei due paesi può vantare un diritto su di essa!
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 16/02/2009 00:55
    Re:
    Nefertari Merenmut, 15/02/2009 11.19:

    sinceramente continuo a leggere(non solo in questo forum)cattiverie gratuite e pregiudizio verso un uomo che ricordiamoci tutti, se l'Egitto oggi ha coscienza di quello che è stato è solo grazie a lui!ha sicuramente sbagliato in alcune occasioni, ma non è mai stato fatto in malafede o con qualche secondo fine.....

    p.s.eviterei certi paragoni, sono disgustosi e offensivi!



    ...ed il fatto che "non solo in questo forum" ne leggi "cattiverie", non dovrebbe servire a farti capire qualcosina in più? e che cioè ZH non sta proprio simpatico a molti?
    Ma aldilà della simpatia o meno, mi spiace però notare che la tua lettura di quanto scritto in queste pagine non sia stata, poi, così attenta, avresti altrimenti notato che, in data 17/11/2006, avevo scritto:


    ...Merito, quindi ad Hawass nella sua figura di "responsabile", di colui che, avendo a cuore i beni archeologici del proprio paese non esita ad esporsi in prima persona, ma se si esponesse in maniera meno plateale e più professionale, pur con tutte le "mutazioni" che il mondo dei "reality" attuale necessita, forse ne sarei, personalmente, più contento.



    quanto al fatto di non avere "socondi fini", beh, direi che il far soldi alla faccia degli studiosi seri che lavorano nell'ombra, potrebbe anche essere un secondo fine abbastanza plausibile. Non mi risulta, infatti, che ci siano poi così tanti altri "archeologi" che VENDONO le riproduzioni del proprio cappello alla "Indiana Jones" con tanto di autografo... ma anche qui, per carità, stiamo ovviamente parlando del bene dell'egittologia e dell'Egitto.

    Quanto al paragone che ti ha tanto scandalizzato


    "nulla quaestio" Zahi Hawass, mito e vituperio, ognuno scelga quel che preferisce... diciamo che anche Riina faceva del bene a chi credeva in lui, ma non necessariamente era un brav'uomo!



    ...beh, anche in questo caso, mi pare tu abbia letto con un po' di superficialità giacchè invitavo ciascuno a pensarla come meglio credeva e mi pare che TU stia facendo un raffronto che io assolutamente non mi sono neppure sognato. Normalmente, quando si fa un esempio, lo sisceglie tra quelli che maggiormente possono colpire o essere chiarificatori di un concetto e non necessariaemente associando qualcuno a qualcun altro, a meno che il lettore, o l'ascoltatore, non vigliano strumentalmente intepretarlo in tal senso, o sia qualcosa a cui anche loro hanno pensato, ma non hanno avuto il coraggio di scrivere!
    Perciò, cara giovane e nuova utente, nessuno cercherà di far cambiare la tua alta opinione di ZH, ma altrettanto, per cortesia, cerca di fare con altri che la pensano in maniera diversa dalla tua!
  • Nefertari Merenmut
    Viandante
    00 16/02/2009 11:53
    Partendo dal punto che esprimere opinioni non significa voler far cambiare idea alle persone con cui si sta dialogando, ma appunto perchè ci sia un dialogo cè bisogno in alcuni casi di punti se non opposti ma almeno diversi!
    Per quanto riguarda i soldi, io vedo questo aspetto no come un secondo fine ma una cosa normalissima, visto che forse ti sfugge ''caro vecchio utente'' che quello è il suo lavoro!un lavoro serve per guadagnare e se può fare qualche soldo in più vendendo il suo cappello, io persona liberale, non ci vedo nulla di così strano..qualche soldo in più non fa mai male a nessuno!e questo non significa certo che lui non ami il suo lavoro!
    Poi hai scritto che il fatto che continuo a leggere cattiverie verso il signor Hawass dovrebbe farmi capire qualcosa..uhm!capisco solo che cè tanta gente invidiosa, ma anche tanta che giudica negativamente il suo lavoro su delle basi diverse dalle mie!il mio rispetto va a chi, come quest'ultime,anche se non ne parla bene, usa termini opportuni!
    Per il paragone o meno che hai fatto, non ho molto da aggiungere..parla da solo!

    p.s.Kiya mi dispiace per i toni magari fuori dalle righe, ma dovevo rispondere a tono!sulle stesse note con cui si è rivolto a me!
7