00 23/10/2006 21:57
Molti esploratori, già a partire dal Medioevo, hanno cercato invano una leggendaria oasi nel deserto libico. All'inizio del XX secolo, la curiosità diventò così grande che a Londra sorse lo Zerzura Club e presso la Royal Geographic Society. Zerzura non fu mai trovata, ma la leggenda non è ancora morta. Bagnold, una dei più grandi esploratori di questo deserto che tra il 1930 e il 1940 cercò quest'oasi con numerosi viaggi, iniziò il suo libro "Libyan Sands" con una stimolante riflessione:


"....mi piace pensare a Zerzura come ad un concetto, che rappresenti qualche cosa ancora da scoprire in qualche parte nel mondo. Zerzura esiste in molti posti inesplorati, nel deserto, ai poli o nelle regioni montagnose dell'Asia....ma non c'è la possibilità di trovarla anche se gli spazi bianchi sulle carte geografiche diventeranno sempre più piccoli. Zerzura non potrà mai essere identificata fino a che nel mondo rimarranno aree disabitate... Zerzura sarà lì, ancora da scoprire..."


(fonte:/www.deserti-viaggilevi.it)

A tutt'oggi non si è certi di averla individuata. Si ritiene possa trovarsi nell'area di Gilf Kebir. Ciò che si sa è che la sua posizione fosse strategica per i contatti con la Libia e che fu un'area molto sfruttata nell'epoca Preistorica, quando era punto di riferimento per i pastori nomadi.

Qualcuno tra voi ha altre informazioni in proposito?