Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Tutankhamon: La maledizione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 20/07/2007 00:29
    Re:

    Scritto da: Hotepibre 20/07/2007 0.02
    TUTTA la stampa mondiale venne lasciata fuori da ogni notizia relativa alle scoperte per molti e molti anni poichè l'esclusiva era stata data ad un UNICO giornale. Lo stesso Governo egiziano, lo rammento, poteva venire a sapere notizie solo attraverso QUEL giornale!



    Allora come ora...

    è proprio il caso di dirlo [SM=x822714]

    alcune cose restano immutate persino nel corso di millenni! [SM=x822720]
  • OFFLINE
    .Bata.
    Post: 774
    Post: 709
    Registrato il: 26/10/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    Colui che divenne Re
    per onestà
    00 20/07/2007 09:31
    In merito alle maledizioni e affinità varie dico che NON CI CREDO PERO'.........

    Una cosa è certa circa queste pratiche: HANNO EFFETTO SE CI CREDI.

    Ciao, BATA. [SM=x822715]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 20/07/2007 10:07
    [SM=x822710] Il grande Edoardo diceva: "non è vero, ma ci credo" [SM=x822713]

    Quanto al giornale, era il "Times" statunitense cui proprio Lord Carnarvon aveva concesso l'eslcusiva mondiale e, considerando che all'epoca non esisteva radio ne' televisione, i quotidiani erano l'UNICA fonte di informazione. Facile immaginare quale pressione subissero i giornalisti di altri giornali tagliati fuori dalle notizie perchè pubblicassero "qualcosa", ed ecco nascere i reportage più assurdi ed inventati.

    Un giornalista scrisse che, NELLA TOMBA, era stata trovata una iscrizione contenente una maledizione per chi avesse disturbato il sonno del re, mentre Conan Doyle, sopra ricordato, scrisse che all'interno della tomba vi sarebbero potuti essere miasmi mortali che avrebbero colpito coloro che l'avevano "profanata".

    E' interessante, inoltre, questa dichiarazione rilasciata anni dopo alla NBC da Richard Adamson (sergente di polizia che garantiva la sicurezza della spedizione):
    "...non avevamo fatto nulla perchè la storia della maledizione non circolasse perchè ci aiutava a ridurre i rischi di furti durante la notte. Io dormii nella tomba per 7 anni, vicino al sarcofago dorato e alla mummia..."

    ...più chiaro di così!

    Aggiungo ancora che Adamson era un grande appassionato di musica lirica e Carter, per fargli "compagnia" durante le lunghe ore notturne, gli regalò un "fonografo" per ascoltare dischi... il gracchiare di quell'antico strumento "a molla" ottenne il duplice scopo di alleviare il disagio del Serg. Adamson, ma anche quello di tener lontani i malintenzionati giacché terrorizzò, letteralmente, i locali che, nel silenzio spettrale della Valle dei Re, sentivano uscire DALLA tomba suoni cupi e, ovviamente, distorti.

    Sarebbe interessante inoltre notare che molte delle morti "misteriose" associate alla scoperta della tomba NON sono mai avvenute in realtà; una per tutte, G. J. Gould amico di Lord Carnavon sarebbe morto addirittura di peste 24 ore dopo una sua visita alla tomba... peccato che sia poi morto, evidentemente una seconda volta, in Francia molti anni dopo di polmonite!

    Quanto a Lady Almina, moglie di Carnarvon (che viene fatta rientrare tra i morti "per maledizione") NON entrò MAI nella tomba e morì nel 1929 mentre Lady Evelyn, figlia del Lord, che partecipò alla prima apertura della tomba, morirà 79enne nel 1980.

    Chiudo rammentando che il Dr. Derry, colui che praticò nel 1925 l'autopsia sul corpo del Re e, quindi, sostanzialmente quello che lo profanò più di tutti, morì nel 1969 alla veneranda età di 87 anni...

    Alla faccia della maledizione!

    [Modificato da Hotepibre 20/07/2007 10.16]

  • OFFLINE
    Themistoklis
    Post: 232
    Post: 232
    Registrato il: 17/06/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 22/07/2007 12:37
    Devo, per prima cosa, fare le mie scuse ad hotepibre ma l'altro giorno ero un pò nervoso e piuttosto stanco, alla lettura del tuo testo non ho analizzato le parole e sono partito spada a destra e scudo a sinistra... Mi spiace davvero molto... Io penso che quando si parla di magia si entri sempre in un campo minato. Io rispetto i pensieri di tutti e lo scetticismo che l'argomento comporta, dico solo che la magia non è (mai) come la si pensa. Sono certo che il male esiste e che gli uomini hanno (oltre agli altri) come mezzo la magia, solo che va fuori dall'immaginario comune. Per il nostro Tut non c'era nessuna maledizione, se non quella di essere stato trovato e strappato alla sua pace.

    Kalì andàmossi...

  • OFFLINE
    Maat Ka Ra
    Post: 3.062
    Post: 3.046
    Registrato il: 02/01/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba Reale
    00 22/07/2007 14:03
    mi trovo perfettamente in linea col pensiero di Themistoklis....ed è altrettanto importante ciò che dice Bata in merito al fatto che siamo noi stessi a dare potere ad una magia, credendoci oppure no...
  • tidusvalle
    00 02/02/2011 00:15
    la maledizione di tutankhamon..
    salve ragazzi, mi sono iscritto a questo forum in quanto ho veramente bisogno di voi, sono davvero appassionato dall'egitto e dal mistero riguardante tutankhamon..e alla sua maledizione...e stavo pensando a un tatuaggio, con scritta la maledizione del giovane faraone..."la morte colpirà con le sue ali chiunque disturberà il sonno del faraone"..solo che non la trovo scritta con i geroglifici...sapete dirmi dove posso trovarla..?! grazie mille..
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 02/02/2011 00:50
    Re: la maledizione di tutankhamon..
    tidusvalle, 02/02/2011 0.15:

    salve ragazzi, mi sono iscritto a questo forum in quanto ho veramente bisogno di voi, sono davvero appassionato dall'egitto e dal mistero riguardante tutankhamon..e alla sua maledizione...e stavo pensando a un tatuaggio, con scritta la maledizione del giovane faraone..."la morte colpirà con le sue ali chiunque disturberà il sonno del faraone"..solo che non la trovo scritta con i geroglifici...sapete dirmi dove posso trovarla..?! grazie mille..



    ...mi spiace deluderti, ma quella frase NON esiste nella tomba di Tut e, che io sappia, non esiste in alcuna tomba.
    Sulla "maledizione" posso indirizzarti a questa voce di Wikipedia Italia che tratta l'argomento in maneira decisamente meno "misterica" e forse più "storica": la Maledizione di Tutankhamon.

    Sostanzialmente, tutto il mistero e le dicerie di una maledizione nacquero per motivi "pratici".
    Come di certo saprai, la tomba venne scoperta nel 1922 (ma per lo svuotamento furono necessari, con alterne vicende, circa 10 anni).
    Lord Carnarvon, sponsor della missione di scavo, ritenne opportuno (forse anche per rientrare delle considerevoli spese sostenute in oltre 7 anni di scavi quasi infruttuosi) dare l'esclusiva della scoperta ad un giornale americano lasciando fuori, di fatto TUTTI gli altri cronisti e lostesso Governo egiziano che poteva avere notizie solo...acquistando quel giornale!

    Ovvio che nascessero non solo gelosie giornalistiche, ma anche, e specialmente, vere e proprie situazioni di imbarazzo per i cronisti che vennero inviati sul posto (e con quali spese, visto che siamo negli anni '20 del '900, è facile immaginare) dai rispettivi giornali e che dovevano pur produrre qualcosa per i loro lettori e per gli editori che pagavano profumatamente; ma quel qualcosa era sempre di seconda mano poichè il giornale monopolista arrivava sempre, ovviamente, in congruo anticipo e gli altri potevano scrivere solo "copiando" gli articoli del primo.

    Ecco che quei cronisti, anche per giustificare con i loro editori le spese e gli stipendi "faraonici", talvolta per anni interi, si videro spesso costretti ad inventare l'inventabile.
    Tra questi c'era anche un giornalista che di certo sarebbe diventato più famoso come scrittore: Arthur Conan Doyle, il "padre" di Sherlock Holmes.

    Proprio a costui, pare si debba la famosa frase che, ripeto NON è mai esistita nella tomba di Tutankhamon, ne' che io sappia, in alcuna altra tomba, Reale o meno.

    Lo so di aver forse fatto crollare un mito, ma questa è la realtà dei fatti e se sei un vero appassionato, direi che è giusto tu sappia la "cruda verità".

    Posso suggerirti perciò di lasciar perdere il tatuaggio con una inesistente frase e puntare, se proprio ritieni di doverlo fare, al solo cartiglio del Re Fanciullo?
    [SM=g999100]

    [Modificato da Hotepibre 02/02/2011 00:52]
  • Kiya
    00 02/03/2011 12:28
    è ESISTITA
    Io credo che sia davvero esistita, e che ha colpito i complici dell'archeologo Carter, solo perche loro non hanno avuto rispetto per il faraone e la hanno sottovalutata.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 02/03/2011 13:21
    Maria, immagino che questa Kiya non sei tu... ma qualcuno ti ha usurpato il nik...
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 02/03/2011 14:24
    sì, Franca. Ho già chiesto alla nuova arrivata di provvedere, come da Regolamento.
5