Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Ormai è deciso, VADO!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 25/07/2006 23:07
    come Tour Operator anni fa cera la RALLO Viaggi che era leader nel settore per l'Egitto. Forse ha solo cambiato nome ma esiste ancora.
    Si distinguevano parecchio anche sui prezzi... chiedi info in agenzia [SM=x822713]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 25/07/2006 23:35
    Vero, ho preso anche il catalogo di Rallo, ma è un pochino più costoso, cioè, il periodo che ho a disposizione per il viaggio, che sarebbe Novembre, viene trattato da Rallo come alta stagione, cioè i prezzi salgono, rispetto ai periodi precedenti, mentre per Turisanda è il contrario. [SM=x822714]

    Visto che avrò un bagaglio mooolto [SM=x822706] grande e mooolto pesante [SM=x822706] , dovrò pagare anche un sovrapprezzo, anzi no, il sovrapprezzo lo pagherà Max se vuole viaggiare nel bagaglio!![SM=x822714]

    Sul catalogo di Rallo ho trovato invece l'hotel dei miei sogni, il Karnak Sofitel, poi vi saprò dire se corrisponde nella realtà! [SM=x822725]

    Perché (scusate, non ve l'avevo detto), dopo la crociera di una settimana, già che sono lì, pensavo di prolungare con un'altra settimana a Luxor, per girare in tranquillità i dintorni.

    Quando si fa un viaggio così lungo vale la pena di sfruttare il più possibile il tempo a disposizione, anche per la faccenda dell'aereo, visto che mi sono decisa, devo fermarmi un po'!
    [SM=x822744]
  • OFFLINE
    Messalinaxxx
    Post: 39.826
    Post: 1.574
    Registrato il: 19/11/2005

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 26/07/2006 11:08
    Re:
    mi raccomando non dimenticare di scattare tante belle fotine...

    ps: fossi in te partirei con la valigia semivuota e la riempirei li

    [SM=x822712]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 26/07/2006 13:22
    si Piziuccia, porta poca roba: il minimo indispensabile.

    Prediligi gli abiti di lino, e tieni conto che i pantaloncini vanno benone, se non sono troppo.... succinti.... dicono che per gli arabi è un'offesa se una donna si scopre troppo, in realtà ti risparmi una serie di rotture di palle e commenti poco piacevoli, mentre passeggi per strada.
    Sono alquanto sfacciati, non si fanno intimidire dalla presenza di un uomo al tuo fianco, quindi per il quieto vivere è ene non esagerare.

    Portatevi dei cappellini con visiera, saranno utilissimi durante le visite ai templi che avverranno tutte nella mattinata. Volenti o no, vi troverete a passaggiare sotto il sole del mezzogiorno. Vero è che il clima è più mite a novembre, in ogni caso per noi si fa comunque sentire. Non dimenticate dei golfini o dei maglioncini per la sera. La temperatura si abbassa notevolmente in serata in quel periodo, di sicuro ne avrete bisogno.

    E, mi raccomando, non bevete acqua non sigillata in bottiglia e occhio anche alle verdure crude. Spelate la frutta fresca prima di mangiarla. Tutto ciò che viene lavato con l'acqua corrente può essere dannoso, poichè la stessa contiene batteri ai quali il nostro organismo non è abituato. Idem per l'acqua del Nilo, ammiratelo ma evitate di toccarlo.

    A Luxor è di rigore una giornata dedicata al Museo. Non visitatelo superficialemente, soprattutto perchè lì sono esposti molti reperti riguardanti l'epoca di Amenhotep III e Akhenaton, tra i quali una parte delle talatat ritrovate a Karnak e ricostruite. Purtroppo vi vieteranno di introdurre macchine fotografiche e videocamere: sono diventati parecchio fiscali in proposito. Sempre chè, riuscendo ad entrare in un momento con poco afflusso di visitatori, non riusciate a "corrompere" qualche custode con un piccolo bakhshis (mancia). Questo vale anche nelle tombe della Valle....

    in proposito, tieni conto che la visita alla tomba di Tut non è mai compresa nel giro fissato da un tour operator. Quindi, non appena sul posto, informati su come procedere per prenotare la visita.... potrebbe richiedere l'attesa di alcuni giorni, a causa della forte richiesta e del limite giornaliero di visite imposto.

    Altra escursione che non rientra mai nei percorsi standard è quella ad Abu Simbel. Ha un costo aggiuntivo anche abastanza elevato, ma merita visitare i Templi. Se ci andrete, fatelo in autobus: la levataccia mattutina (vi tireranno giù dal letto alle 3 del mattino...) verrà fortemente ricompensata dallo spettacolo dell'alba nel deserto (e tu ti risparmierai un'ulteriore volo [SM=x822710] )

    Passando per Medinet-Habu, per raggiungere Malqata (i colossi di Memnone), sulla riva Ovest di fronte a Luxor, fermatevi al villaggio: vi accoglieranno con grande cortesia e avrete l'opportunità di ammirare la lavorazione dell'alabastro in diretta (è davvero affascinante!).

    Ancora una cosa: se hai delle biro, dei pennarelli, trova per loro un posto in valigia..... niente caramelle per i bimbi egiziani! Portategli delle penne, delle matite, e della carta magari, su cui possano disegnare. La povertà è tale che anche quete piccole cose rappresentano un lusso. Vi ricambieranno con dei sorrisi immensi e i loro denti ringrazieranno [SM=x822713]
  • Hatshepsut76
    Viandante
    00 26/07/2006 13:33
    grazie per i suggerimenti! Li terrò in considerazione per quando farò anche io questo viaggio che da tanto tempo giace sepolto in un cassetto...


    [SM=x822748]
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 26/07/2006 15:20
    Perfetto Kiya, penne e non bakshish. Un'altra cosa che ti chiedono spesso sono i cappellini, quelli con la visiera.
    Quando sarai a El Qurna per vistare le tombe dei nobili, preparati all'invasione di bambinette che ti vogliono vendere delle bamboline. Te ne liberi solo acquistandone una, fra l'altro non costano nulla.
    Bevi la loro birra, la Stella, è ottima!
    E, come detto da Kiya, è assolutamente da non perdere il museo di Luqsor, specialmente adesso che è visitabile una nuova ala.
    Stupende le tre teste di Akhenaten, oltre alle talatat ed alla statua di Amenhotep III. Sono pure in mostra le restanti statue scoperte nel cortile del tempio di Luqsor.
    Per quello che riguarda le tatalat le devi guardare da destra verso sinistra perché hanno un loro significato preciso.
    Si parte con immagini del palazzo reale, seguono altre in cui si vedono gli egizi impegnati nei lavori quotidiani, per finire con i reali che offrono nel tempio ad Aton.
    Le immagini delle persone, da piccole che sono all'inizio (destra) via via si ingrandiscono fino ad arrivare alla massima grandezza che sono quelle di Akhenaten e Nefertiti nel tempio.
    Quando sei là davanti pensa a me
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 26/07/2006 15:27
    è come se fossi stata lì ieri..... e sono trascorsi 10 anni ormai...


    ma è tutto così vivido ancora... [SM=x822706]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 27/07/2006 20:45
    Ok ragazze, continuate così, voi che ci siete state sapete un sacco di cose importantissime! [SM=x822713]
    Una è proprio quella dei doni, volevo proprio sapere cosa portare con me da regalare ai bambini, allora farò una bella raccolta di cappellini, le ditte di materiali edili da cui mi servo me ne regalano sempre, così ne ho un sacco belli nuovi!
    E poi penne, pennarelli e matite colorati e ditemi se vi viene in mente ancora qualcosa.

    Adesso la valigia, cercherò di metterci meno cose possibili, anzi pensavo addirittura di comprarmi un paio di vestiti là, così sarò abbastanza mimetica rispetto alla popolazione locale, mi piace l'idea di immedesimarmi. [SM=x822706]
    Non ho ancora capito come si indossa quel foulard intorno alla testa per farlo stare bello aderente e non far uscire nemmeno un capello, certo però che la mia faccia rosa chiaro sarà difficile da tenere nascosta! [SM=x822706]

    Avevo anche pensato di portarmi una scatola pieghevole di cartone, da riempire con la roba sporca e le cose che non mi servono strettamente tutti i giorni, per preparare un pacco postale e spedirmelo a casa via posta il giorno prima della partenza o quello ancora precedente, e tutto per ricavare più posto in valigia.

    Visto che le foto non saranno possibili in alcuni siti, dovrò fare come gli antichi, cioè disegnare: è possibile o è vietato anche questo? E quindi avrò anche la necessità di misurare qualcosa, spero di non attirare troppo l'attenzione... [SM=x822732]

    Voglio dedicare una giornata e mezza alla visita del tempio di Karnak, in tutta libertà, per capire bene questa architettura, o almeno più che posso.

    Poi terrò un diario di viaggio così, se Kiya lo riterrà degno, potrò pubblicarlo su Egittophilia, a beneficio di quanti vorranno preparare il loro primo viaggio in Egitto; inoltre cercherò di scrivere il più possibile per ricordare tutto ciò che sentirò dire, perché so che si fa prestissimo a dimenticare un sacco di cose anche importanti e divertenti, ancora adesso rileggo ogni tanto i miei appunti presi a Istambul e, se non li avessi, quante cose avrei già perduto! [SM=x822713]
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 27/07/2006 22:07
    Se vuoi un piccolo consiglio ti suggerisco di portarti dietro un registratore portatile, così perdi meno tempo a scrivere dettando le tue impressioni e il diario di viaggio direttamente sul nastro.
    Un copricapo ideale per il sole, che non si muove e non vola via col vento, è il loro turbante. Nessun problema a metterlo: loro sono disponibilissimi (mancia permettendo).
    E, se ne hai voglia e non temi le vertigini, ti consiglio la scalata della montagna sacra, dalla Valle dei Re a Deir el Medina (o viceversa).
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 27/07/2006 22:37
    Vertigini no, ma una scalata??? [SM=x822737]
    Non ho molta esperienza...
2