00 12/01/2014 19:40
prendo spunto dalla discussione sulla tomba di Tutankhamon e dato che non mi sembrava il posto adatto per le domande che devo proporre approfitto di questa "antica" discussione .... La prima è : l'usanza dei mattoncini magici compare all'improvviso o è l'evoluzione di qualcos'altro ? mi sembra strano che ad un certo punto gli egizi decidano di mettere dei mattoni con queste figure ai 4 lati delle tombe . Forse accompagnano le figure che si trovano a gli angoli dei sarcofagi ( Iside, Nefti, Neith e Selkis) o arrivano dopo per aumentare "magicamente" la protezione delle tombe oltre che del defunto dai ladri di tombe ?
Leggo nel libro di Carter che lui ha trovato le nicchie, che contenevano i mattoncini, intonacate e facendo una ricerca ho scoperto che anche nella tomba di Amenemhat Primo profeta di Amon è stata ritrovata una delle nicchie integra e intonacata quindi chiusa ... anche questo fatto mi sembra strano perchè ,le nicchie, avrebbero dovuto trovarsi all'interno di un ambiente che rimaneva chiuso e sigillato.
La tomba non era certo costruita con l'intenzione di essere aperta al pubblico[SM=x822714] perchè dovevano restare nascoste queste nicchie ?