00 08/09/2006 01:05
Confesso di non aver trovato alcun riferimento all'associazione tra i mattoni magici e i 4 figli di Horus normalmente rappresentati sui canopi. E le immagini di cui ho riportato nel primo topic sono diverse in effetti.
Ci sono nessi tra i canopi e le dee tutelari riferiti ai punti cardinali, questo sì. Ma in nessuno dei volumi che ho consultato si fa riferimento ai mattoni magici rapportati a uno degli altri due elementi.

A mio parere si associavano ai 4 punti cardinali per via dei venti. Perlomeno questo è quanto deduco dal capitolo 151 del Libro dei Morti, riferito al culto dei mattoni.

Per completezza lo riporto qui di seguito, tratto dal volume di De Rachewiltz:


CAPITOLO CLI (151)

[ Non ha titolo. E' suddiviso in tre Sezioni incastonate tra due vignette identiche: lo Sciacallo di Anubis tra due immagini antropomorfe mummiformi. La Sezione mediana è a sua volta ripartita in tre divisioni e reca l'immagine di Iside e Neftis alle estremità del catafalco su cui è adagiata la mummia del defunto. ]

[ Sezione Superiore: ] l'Osiride N etc. Solleva il tuo ciglio e la tua testa, Osiride sulla sua [ sic ] Montagna! Il momento nefasto è respinto! Io sono [ qui ] per respingere la tua ora e per proteggere Osiride. Ho respinto Ra dall'Osiride N giustificato figlio di [ Spazio bianco ] giustificato.

[ Sezione Mediana, prima divisione: ] Dice Iside: Io giungo con i soffi, io vengo per essere la tua protezione. Io dò i soffi alle tue nari, il vento del Nord che proviene da Atum.

[ seconda divisione: ] Dice Anubis, residente nella Tenda: Io ti dò la giustificazione, io pongo le mie braccia su di te, Osiride N per il tuo bene e per farti vivere.

[ terza divisione: ] Dice Neftis: Io veglio su di te, Osiride N etc..

[ Sezione Inferiore: ] Dice colui che batte la sabbia: Io imploro l'Essere nascosto il cui braccio ostacola chi lo respinge verso la fiamma dell'orizzonte. Io vengo sulla mia strada per proteggere l' Osiride N etc. [ e ciò fatto ] torno sulla mia strada.

[Modificato da -Kiya- 18/09/2006 1.55]