Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Imothep

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -redrider-
    Post: 114
    Post: 126
    Registrato il: 24/06/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 24/06/2006 23:27
    Da Wilkipedia



    ii m htp (Colui che viene in pace)
    fu visir ed architetto durante il regno di Djoser.

    Ad Imhotep è attribuita l'introduzione della colonna e la costruzione della prima piramide, la famosa piramide a gradoni di Saqqara, tomba appunto di Djoser.
    Dai rilievi la sua titolatura completa risulta essere: Scriba reale del Basso Egitto, primo dell'Alto Egitto, amministratore della Residenza, di nobile nascita, alto sacerdote ad Eliopoli, architetto, scultore, sovraintendente alla produzione di vasi.
    La tradizione lo vuole anche fondatore della scienza medica egizia al punto che, in epoca più tarda, verrà divinizzato come dio della medicina ed associato, durante il periodo tolemaico al dio greco Asclepio.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 25/06/2006 10:11
    Aggiungo, anche se credo che siano informazioni già note a tutti, quanto scrive di lui Edda Bresciani:
    "Visir e architetto del faraone Gioser della III din. Per Gioser ideò e realizzò la prima piramide egiziana, quella a gradoni di Saqqara. La sua tomba si trova probabilmente a Saqqara nord, ma non è ancora stata trovata.
    Nel Nuovo Regno fu considerato un semidio patrono degli scribi e personificazione dell'uomo saggio, figlio del dio Ptah. In epoca saitica gli fu dedicato un tempio nei pressi del Serapeum a Saqqara, e nella regione menfita fu considerato un dio guaritore.
    Le numerose statuette votive lo raffigurano seduto con un rotolo di papiro in grembo.
    Imhotep fu assimilato al dio greco della medicina Esculapio e svolgeva la funzione di intermediario tra dei e uomini, prendendosi cura dei problemi di tutti i giorni: parti difficili, esorcismi contro i demoni, etc.
    La popolarità del suo culto si estese in epoca greco-romana quando divenne, con il nome di Inuthes, il protagonista di alcuni scritti di filosofia ermetica.
  • OFFLINE
    -redrider-
    Post: 114
    Post: 126
    Registrato il: 24/06/2006

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 25/06/2006 14:48
    Vabbè aggiunta per aggiunta è stato scoperto un tempio, vicino saqqara, dove si sono ritrovati degli ex voto e delle tombe contenenti scheletri chiaramente di persone o malate o con qualche arto in meno.
    Si suppone che fosse il tempio in cui si adorava Imhotep e che fosse diventata una specie di Lourdes ante litteram.