Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Come diventare Egittologo

  • Messaggi
  • )-Horus-(
    Viandante
    00 22/11/2008 17:00
    E sempre stata la mia una prospettiva per il futuro...è la mia speranza di vita [SM=g999103] ...
    Comunque io sono di Firenze, che putroppo da poch sbocchi professionali in campo orientalistico... evabè [SM=g1621246]
  • Drago Mavericks
    Viandante
    00 30/12/2008 08:56
    Allo stato attuale, lo studio dell’Archeologia (in Italia) risulta incline alla sfera classica e medievale, in concomitanza con l’analisi pre – protostorica.
    Impossibile studiare Egittologia (a livello accademico), senza avere maturato una degna conoscenza preliminare del greco, del latino e soprattutto della storia greco – romana.
    Queste discipline, infatti, rappresentano il fondamento cardine della scienza archeologica (nella sua globalità).
    Lo studio dell’Egittologia, dunque, è maggiormente fattibile in materia di Master, di Laurea Magistrale, di Dottorato e di Scuola di Specializzazione.
    Non certamente, però, a livello di Laurea triennale.
    Al riguardo, comunque, è necessario puntualizzare quanto segue: esistono variegati corsi di Laurea mirati allo studio dell’antico oriente.
    Tali corsi, tuttavia, giacché privi di fondamenta greche, filosofiche, filologiche e latine, andrebbero evitati come la peste.

    Spero di esserti stato utile.

    Saluti.
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 30/12/2008 12:36
    La precisazione è molto utile per chi dovesse ritenere completo, in questo settore, un corso di laurea triennale. Indispensabile la conoscenza della lingua e della cultura greca e latina negli aspetti filosofici filologici nonchè storici ; non comprendo però, e mi scuso,
    il perchè consigli di evitare i corsi sullo studio dell'antico oriente
    come la peste. Chi dovesse ritenere di avere titoli e conoscenza della fondamenta culturali di cui parliamo, secondo te, troverebbe questi corsi non adeguati a completare la preparazione nel campo egittologico ?
  • Drago Mavericks
    Viandante
    00 30/12/2008 13:39
    Ciao Roberta.
    Ti rispondo subito.

    Partendo dal presupposto che la migliore tipologia di studio esistente sulla faccia della terra, a mio avviso, sia quella autodidattica (poiché trainata, alimentata e coltivata dalla vera passione), temo che i corsi di Laurea triennale, improntati addirittura su una branca altamente qualificata come quella egittologica (ma privi di nozioni basilari a carattere storico, greco e latino) siano assimilabili ai corsi di Laurea triennale in Astronomia (privi di nozioni fondamentali in materia di fisica generale).

    Prima che subentrasse l’attuale riforma universitaria, era necessaria una Laurea in Lettere Classiche, seguita dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia.

    Oggi, purtroppo, tutto è cambiato.

    Questa, tuttavia, rimane una mia impressione (assolutamente opinabile).

    Comunque la risposta al tuo quesito è affermativa: se possiedi le conoscenze giuste, allora segui la tua strada.
    Ti faccio tanti auguri per i tuoi studi.
    Ciao.
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 30/12/2008 14:05
    Drago, ti ringrazio per la risposta immediata ma voglio ulteriormene ribadire che, come te, penso che una cultura classica di base sia indispensabile e , in linea di massima, che i corsi di laurea triennali vadano tutti eliminati. Ritengo infatti che questa nuova "moda" abbia penalizzato assolutamente la qualità della nostra cultura .....continuando su questa strada ridurremo le nostre università alla stregua delle migliaia di "accademie" nel mondo tipo Bangladesh, Albania, Romania ecc. dove è altissima la percentuale di laureati ma
    ovviamente questa parola non ha senso trattandosi piuttosto di titoli di specializzazione settoriali, più o meno superficiali, che nulla hanno a che fare con la vera cultura in senso pieno.
    Al di là di questa amara polemica ti aggiungo che, a mio parere, ben
    vengano i vari corsi specialistici per integrare ed arricchire la
    preparazione di chi ha trascorso molti anni tra quei banchi che hanno costituito lo zoccolo duro su cui continuare a costruire.
    In questo mondo non si pensa più ma si cerca in tutti i modi di consumare il più possibile e più velocemente possibile. Ciao un saluto e....buon capodanno.
    [Modificato da roberta.maat 30/12/2008 14:07]
  • OFFLINE
    SESHASET
    Post: 22
    Post: 22
    Registrato il: 14/09/2009

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 14/09/2009 11:47
    Io sono siciliana, e praticamente ci ho perso le speranze. Ci sono varie sedi universitarie con specializzazione in egittologia in Italia, ma non qui. Nessun convegno, o corsi specializzati su determinate argomentazioni....
    Come toccare l'Egitto qui? C'è una stanzetta in un museo di Palermo in cui sono contentute alcune stele, tra cui la celebre Pietra di Palermo.
    Vi devo confessare che mi sono commossa quando l'ho vista, ma come può, chi ama l'Egitto, accontentarsi di ciò?
  • OFFLINE
    emilioraffaele
    Post: 1.148
    Post: 1.148
    Registrato il: 21/06/2009
    Scriba
    00 15/09/2009 08:56
    Noi viviamo la nostra vita come se salissimo su un albero. Ci è permesso solo di salire. Ogni ramo su cui ti arrampichi corrisponde ad una TUA scelta. Ma non ti fermare, sali sempre...
  • OFFLINE
    Ramses II 85
    Post: 29
    Post: 29
    Registrato il: 21/06/2009
    Suddito
    00 15/11/2009 19:02
    Frequento il corso di laurea in Scienze Storiche all'università di Palermo...sono cosciente del fatto che, seppur amante ed appassionato dell'Antico Egitto, con la mia laurea pensare alla professione di egittologo è alquanto difficile....credo cmq che l'egittologia in sè, sia forse ancora troppo sottovalutata come disciplina....è incredibile sapere che non esistono lauree triennali dedicate esclusivamente all'egittologia....se qualcuno di voi xò mi vuole correggere e dirmi che così non è, allora mi farete felice....
  • falcone maltese
    00 18/02/2011 08:03
    diventare egittologo
    ho letto con molto interesse i vostri post e vorrei portare alla vostra attenzione la mia esperienza.In Italia non esiste un percorso di studi ad hoc per chi voglia dedicarsi solo ed eslusivamente all'egittologia come settore di studi ma devo dire che forse questo è un bene in quanto molti studiosi che vi si dedicano provengono da background assai diversi e portano nella disciplina metodologie e punti di vista nuovi e assai fertili. Io ad esempio mi sono laureato in filosofia all'orientale di Napoli con una tesi di laurea in "lingua e letteratura ebraica biblica". Nel mio corso di laurea era possibile inserire anche un esame di Egittologia e la mia tesi di laurea riguardava il confronto tra il testo ebraico dell'Esodo e alcune epigrafi in medio egiziano al fine di individuare un racconto parallelo della fuga dall'Egitto. il lavoro di tesi mi ha visto esaminare nel dettaglio testi in ebraico e egiziano con la supervisione di entrambe le cattedre. Adesso frequento un dottorato all'università di Chicago proprio presso il dipartimento di Ancient near East studies e quello di Egyptology. Proprio il direttore del dipartimento di Egyptology mi elogia spesso per la mia preparazione eterogenea capace di cogliere aspetti complessi dei fenomeni culturali egizi che non possono essere analizzati sono con le metodologie storico-archeologiche. Per cui vi invito a non scoraggiarvi se nel posto in cui vivete non vi è un insegnamento precipuo di egittologia o se il vostro percorso di studi non è propriamente congruente con questo campo. Studiate tanto e comunque se questa è la vostra passione e posso assicurarvi che vi si possono aprire porte che non immaginavate nemmeno esistessero.
  • OFFLINE
    Diego Baratono.
    Post: 857
    Post: 857
    Registrato il: 03/10/2008
    Artista del Re
    00 18/02/2011 13:01
    Aprire porte? Qui in Italia? Sei un "molto ottimista" Falcon ...
2