Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Bambini

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 14/04/2006 21:35
    Nella scrittura geroglifica i bambini sono rappresentati con una mano alla bocca nel tipico gesto infantile di succhiarsi il dito.
    Le famiglie egizie erano piuttosto numerose e contavano mediamente dai quattro ai cinque figli nonostante l'alto tasso di mortalità infantile, dovuto soprattutto ad infezioni.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 14/04/2006 22:18
    Il rapporto madre - bambino
    I bambini vivevano in simbiosi con la madre, che li allattava al seno per un periodo lungo (all'incirca 3 anni).
    Il motivo del Re allattato dalla madre-dea Iside, o Hathor, ricorre in numerosi rilievi e in pitture e sculture, così come compaiono scene di vita quotidiana dove la madre porta l'ultimo nato, assicurato con uno scialle, sulla schiena o sul petto.
    Se la madre non aveva latte o decideva di non allattare (come ad esempo le donne della famiglia reale esovente quelle dell'alta società) si ricorreva alla balia, che spesso veniva teneramente menzionata e raffigurata nella tomba del personaggio che aveva allevato.
    I genitori si impegnavano a fornire tutto il necessario per la balia e il bambino i cambio dell'impegno da parte della balia ad allevare il bambino in salute e a non far nulla che potesse peggiorare la qualità del latte forito. Il latte materno era considerato un rimedio medico e magico soprattutto nel caso di donne che avevano partorito un maschio.