00 08/06/2007 14:19
Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 08/06/2007 12.58

Un po' come avveniva ad Abu Simbel, prima che venisse innalzata, dove il sole penetrava ad illuminare la statua di Ramesse II ad ogni ricorrenza della sua incoronazione.... o forse era il suo compleanno?



Anche su queste date non si sa nulla di preciso. C'è chi dice una cosa, chi ne dice un'altra. Così scrive Franco Cimmino nel saggio "Ramesse II":
"Ogni giorno il sole sorge un po' più verso nord, con impercettibile spostamento, man mano che si avvicina il solstizio d'estate; sorge un po' più verso sud, invece, man mano che si avvicina il solstizio d'inverno.
Le state della cella del Tempio Grande venivano toccate dai primi raggi soltanto tra il 10 febbraio e il 1° marzo e tra il 10 ed il 30 ottobre.
Gli studiosi hanno tentato di scoprire se questa illuminazione delle statue, sicuramente voluta e calcolata, coincidesse con qualche avvenimento importante del regno di Ramesse; alcuni pensano che si sia voluto celebrare in questo modo il primo giubileo del faraone, ma la questione è tutt'altro che risolta.
Come è noto, per salvare i templi di Abu Simbel dal pericolo della sommersione a causa della grande diga di Assuan, è stato necessario sollevarli di circa 67 metri al di sopra dell'insediamento originario, così che il fenomeno dell'illuminazionr alle date suddette subisce un anticipo di soli 5 minuti".

A dire il vero, io avevo letto che la differenza era di un giorno intero...