00 18/03/2006 22:39
Non vorrei contraddirti, ma purtroppo quello da te citato è un degli argomenti inerenti all'antico Egitto su cui è stata fatta e si fa ancora speculazione.
Nella cosiddetta rappresentazione delle Lampade di Dendera non v'è nulla di misterioso... chi conosce il geroglifico lo sa bene. Quelle immagini che danno l'idea di rappresentare una lampadina elettrica (o come qualcuno ha avanzato i tubi di Cookes per l'emissione di raggi X), altro non sono che la rappresentazione grafica del geroglifico jtr.t (leggibile jeteret) che rappresenta il fior di loto dal quale nacque il serpente primordiale nel mito cosmogonico egizio. Il fior di loto risulta allungato sempicemente per contenere il geroglifico del serpente.
Questo geroglifico trovava largo uso abbinato ad altri segni. In associazione al geroglifico che indica il termine "casa" rappresenta la creazione di un santuario o di un tempio.
La scena rappresentata a Dendera, si pensa voglia rappresentare la nascita di due santuari primordiali nelle città di Nekhen e Buto. Di fatto "I due santuari" (jtr.ty) era anche il nome religioso dato all'antico Egitto.

Sono felice che tu abbia introdotto questo argomento che rimane senza dubbio tra i più affascinanti ;)