00 16/08/2011 11:28
La ragione per cui ho voluto dar vita a questo Forum va cercata proprio nel fatto che, toccando con mano in prima persona la scarsità dei contenuti reperibili in rete, ho avvertito il profondo desiderio di poter creare uno strumento che un giorno si sarebbe potuto rivelare utile per chi, come me allora (e tuttora), avrebbe manifestato "sete di conoscenza".

Un'impresa tutt'altro che facile, principalmente a causa dell'omertà che vige negli ambienti accademici, e non solo. Un atteggiamento contro cui "combattiamo" quotidianamente. La cultura dovrebbe essere libera e alla portata di tutti, invece ne abbiamo fatto un'arma elitaria da conservare gelosamente. E' questo l'aspetto più triste.

Di fronte a un tale panorama, converrai con me che anche chi si limita a proporre semplicemente testi prelevati dalla rete farciti con le più assurde affermazioni, nel suo piccolo avrà contribuito al nostro disegno, poichè consentirà a chi conosce approfonditamente l'argomento trattato di poter intervenire a confutarne i contenuti, offrendo ai meno preparati un'occasione per alimentare le proprie conoscenze.