00 14/08/2011 19:46
Affermazione:
La quantità di pietre nella Grande Piramide è tale che è stato calcolato che la sua temperatura interna è costantemente uguale alla temperatura media terrestre, ossia 68 gradi farhenheit.

Risposta
Da chi è stato calcolato e come? Pensi che Cheope avesse il termometro?
----------------
Affermazione
Cheope volle costruire una sorta di “centro del mondo”, perché la costruzione è all’incrocio tra il meridiano e il parallelo che coprono la maggior parte di terra emersa, quindi al centro esatto della massa terrestre.

Risposta
1. Dove sta scritto che Cheope abbia voluto fare una cosa del genere ..
2. Cheope avrebbe dovuto possedere una carta del mondo o un mappamondo. Secondo te ce l'aveva?
3. Ti sei mai guardato un planisfero e visto la posizione della Grande Piramide? Non è per nulla al centro del mondo.
---------------
Affermazione
Gli egittologi attribuiscono tale piramide al faraone Cheope (2575 - 2467 a.C) sulla base di una serie di geroglifici rinvenuti all’interno, e sulla testimonianza di Erodoto, lo storico greco, che vide i monumenti nel V secolo a.C., ossia duemila anni dopo la loro costruzione.

Risposta
Sì su geroglifici forse falsificati dal Colonnello Wyse... (pare che ci sia anche un errore di scrittura).
---------------
Affermazione
Si è inoltre scoperto che le pareti non sono perfettamente lisce ma impercettibilmente convesse. La curvatura che se ne ricava corrisponde al valore in gradi della curvatura terrestre.

Risposta
1. Le facciate non sono convesse, ma concave. E' l'esatto contrario.
2. Maragioglio- Rinaldi nel loro splendido rilievo hanno anche calcolato lo spostamento dell'apotema che è pari a 94 cm nel punto di massima concavità.
3. Da prove da me fatte con l'aiuto del CAD, la curva della concavità è pari ad un cerchio con raggio = 7 km e non con raggio terrestre pari a 6300 km...
----------------
Prima di scopiazzare le prime cose che vengono a tiro nei siti Internet e spacciarle per buone, sarebbe meglio verificare...