00 13/10/2007 08:36
Cara pizia,
io sono entrato due volte nella camera del Re, ma non ho avuto la possibilità di effettuare misurazioni. Senza una specifica autorizzazione non è possibile restare a lungo nella camera e l'ultima volta il ventilatore non era funzionate (in realtà ho trovato un deciso degrado dei sistemi di illuminazione e ventilazione all'interno delle piramidi).
Visti i sibolismi dei numeri, ritengo molto probabile che si sia cercato il simbolismo 1-2 (forse legato al doppio Egitto) oltre che nelle dimensioni della base della camera anche nel rapporto dei volumi.
Le dimensioni da me riportate nel saggio sono prese dai numeri forniti da Alford, solamente per la parte interna in quanto ritengo che nelle dimensioni esterne ci sia un errore di conversione o di stampa (la larghezza e l'altezza sembrano errate).
L'altezza da me considerata fa parte di un'ipotesi affascinante legata al numero phi, che non posso riassumerti in poche parole.

PS
Sarebbe opportuno verificare le distanze dalla parete orientale e occidentale dei condotti stellari e se esiste sul pavimento un riferimento della reale posizione del sargofago, che sicuramente è stato spostato nel tentatico di trovare la camera segreta di Cheope.