00 29/11/2011 11:31
Re:
Biceleon, 28/11/2011 17.13:


E' possibile secondo voi che gli egizi, invece di complicarsi la vita con improbabili allineamenti stellari, abbaino semplicemente mese in fila le piramidi non in base ai vertici ma in base ad uno degli angoli?



Prendere delle misure sulle foto è assolutamente improprio e si rischia di fare degli errori molto grossi. E' come se uno cercasse di sapere l'altezza di una persona "misurandola" da una foto ricordo.

Secondo il rilievo di W.Petrie (molto preciso) le distanze sono molto significative.
Ipotizzando come "zero" il vertice di Cheope, il vertice di Chefren è spostato di 13,75 m, mentre quello di Micerino di ben 116,49 m (eppure da Google Map non sembra).

Il criterio con cui sono state disposte le piramidi è un problema che sto studiando con molta attenzione e non sono ancora arrivato ad una conclusione.

Un' ipotesi che reputo non male (anche se devo ancora verificarla) è quella contenuta nel sito: numerus.free.fr/accueil.php
fatta da due studiosi francesi molto ferrati in materia, che a questo argomento hanno dedicato il loro sito e che stanno portando avanti una ricerca molto seria.

Un saluto circolare a tutti
MaVir


[Modificato da -Kiya- 29/11/2011 12:54]