00 22/04/2006 01:18
Questo è quello che ho trovato (perdonatemi se la traduzione dall'inglese è pessima; la stanchezza è tanta, e l'ora non è delle migliori per concentrarsi...)

Sul soffitto è rappresentato un calendario con i mesi lunari; dipinti delle costellazioni del nord, ed inoltre i pianeti Venere, Marte, Giove e Saturno. Purtroppo, però è stato rilevato che le posizioni dei pianeti, i dettagli dei mesi, sono in accurate per effettuare dei rilevamenti cronologici.

Il cielo rappresentato nella camera A è diviso in due sezioni che rappresentano il cielo australe e quello boreale. La parte boreale, che si trova in alto, è decorata con stelle decane, così allo stesso modo le costellazioni che appartengono al cielo australe sono Orione e Sothis. Allo stesso modo, Giove, Saturno, Mercurio e Venere sono associati a dei che viaggiano su piccole barche nel cielo. In questo modo, il cielo boreale rappresenta le ore della notte.
La parte australe, che si trova in basso, mostra le costellazioni del cielo australe con un grande orso al centro (l’Orsa Maggiore). Le altre costellazioni non c’è modo che vengano identificate. Alla destra e alla sinistra di queste si trovano otto o quattro cerchi, e sotto di questi numerosi dei, ciascuno dei quali porta un disco solare verso il centro del dipinto. Le iscrizioni associate ai cerchi determinano le celebrazioni che si tenevano mensilmente nel calendario lunare; invece, gli dei rappresentano i giorni originali del mese lunare.
La rappresentazione astronomica del cielo è divisa lungo la sua asse est-ovest da un testo composto di cinque registri. La linea centrale, più sottile delle altre, mostra i titoli di Hatshepsut, così come il nome di Senenmut.