00 20/04/2006 19:56
Riporto qui di seguito integralmente il topic che ho appena inserito nel forum di Archeologia Italiana, dove mi è sembrato rilevare la presenza di persone preparate in materia e di studiosi di Archeoastronomia.

In esso ho proposto la mia teoria a riguardo di una delle raffigurazioni presenti nella tomba di Senenmut.
Vedremo cosa ne pensano...

e voi? cosa ne dite a riguardo?



"Mi permetto di riaprire questa dscussione perchè è un argomento che cattura il mio interesse.
Premetto che non sono un'accademica, nel senso che non sono laureata in materie attinenti, nè ho preparazione sul campo. Le mie poche conoscenze sono frutto di una passione coltivata da anni, quindi portate pazienza se dovessi scrivere qualche castroneria. Sono qui per imparare e non ho la pretesa di insegnare nulla.

Mi sono avvicinata all'archeoastronomia partendo dall'Egittologia, ossia dal particolare interesse scaturito dopo aver "esaminato" su carta il soffitto della second tomba di Senenmut, notabile vissuto durante la XVIII dinastia, si dice con profonde conoscenze astronomiche (ovviamente rapportate al suo tempo).
La mappa stellare che si trova raffigurata nei dipinti della tomba è una delle poche di origine egizia che possiamo ammirare.
L'elemento che maggiormente attrae la mia attenzione è senza dubbio la rappresentazione in un riquadro di tre stelle che potrebbero essere le tre stelle della cintura di Orione. La particolarità sta nel fatto che di queste la stella centrale è circondata da tre pseudo ellissi, che realmente parrebbero tre gocce: da un lato terminano con una punta, non sono arrotondate. Le tre punte in questione sono rivolte verso una quarta stella che va a completare il quadro.
Di ipotesi in giro per il web se ne trovano tante. Alcune più sensate, altre forse troppo fantascientifiche. Qualcuno sostiene che le tre ellissi possano indicare la presenza d'acqua sulla stella che circondano, altri addirittura sostengono che gli Egizi abbiano voluto indicarci un pianeta dove all'epoca c'era vita....

Come anticipato, non ho la necessaria preparazione in materia per azzardare delle ipotesi plausibili o comuque avallate da prove. Ma un'idea l'ho maturata in proposito e vorrei sottoporvela per sentire in merito il vostro parere.

Mi pare sia astronomicamente appurato che le tre stelle della cintura di Orione puntino effettivamente a Sirio, ossia che Sirio si trovi lungo un'ipotetica linea retta tracciabile a partire da queste tre stelle. Se così fosse e se realmente le stelle nel riquadro del dipinto fossero quelle della Cintura, non potrebbe essere che le tre ellissi rappresentate stiano proprio ad indicare questa corrispondenza nel cielo?
traducendo l'immagine in parole: le tre stelle della cintura di Orione indicano la strada per Sirio."