00 14/03/2006 14:42



Titolo: Appunti di grammatica egiziana
con un elenco di segni e di parole
Autore: Donadoni Sergio
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 128 p.
Anno: 1990
Editore: Cisalpino
Collana: Linguistica



Appunti di grammatica egiziana



Testo base italiano su cui si sono preparati decine di studenti e di dilettanti. Il giudizio inferiore ai meriti è dovuto esclusivamente alla veste grafica (manoscritto). Si tratta comunque di appunti e non di una grammatica vera e propria come quella di Gardiner o di altri autori stranieri.

Il testo in questione non può certo riempire le lacune che la bibliografia italiana presenta in materia, ma è comunque di valido aiuto e interesse a chi si avvicina alla scrittura geroglifica e intende comprenderne le basi.


Dall'introduzione dell'autore:

Questi "Appunti" sono nati dall'esperienza dell'insegnamento, e non hanno altra ambizione che quella di fornire un sussidio didattico; presuppongono, insomma, la voce viva di un maestro che integri, chiarifichi, animi le poche ed essenziali notizie che vi sono raccolte.
D'altronde, chiunque voglia davvero studiare l'egiziano non sarà, da questo volumetto, esonerato dal rivolgersi a quelle opere dell'Ermann, del Sethe, del gardiner, del Gunn, del Farina, del Lefebvre, del Polotsky, dell'Edel, del sander Hansen, del Westendorf che ne costituiscono l'ovvia base.
Non è dunque un'opera ambiziosa, questa: ma se ho accolto volentieri l'invito a inserire in una collana così squisita un opuscolo così modesto, è perchè esso, in una sua prima veste, aveva assolto alla sua funzione e continuava ad essere cercato dagli scolari.
A loro e in particolare ai miei vecchi e fedeli scolari milanesi, dedico questa più ricca edizione, e mi auguro che queste pagine possano aiutare ancora altri giovani a una prima esplorazione della lingua, introducendoli così nel vivo della cultura dell'Egitto antico.
[Modificato da -Kiya- 09/01/2011 02:10]