00 29/10/2021 21:52
Grazie per la tempestiva risposta e scusa per il ritardo nella mia, ho trovato un caso curiosamente simile riguardo la piramide di Djoser, riportato su wikipedia:(https://it.wikipedia.org/wiki/Piramide_di_Djoser#Storia)
da cui cito "Il 28 dicembre 1821, Girolamo Segato penetrò nella piramide trovandola peraltro già violata. Arrivò fino alla camera sepolcrale, ove trovò un sarcofago in granito rosso vuoto, alle stanze blu, la cui scoperta è erroneamente attribuita a Lauer, ed essendo un valente artista eseguì numerosi disegni della piramide e degli interni.
Gli unici ritrovamenti furono un pezzo di mummia, una maschera funeraria, un paio di sandali dorati, vasi frammentati ed un contenitore con sigilli originali contenente un liquido denso ed oleoso ma tutti questi reperti, con numerosi altri, andarono persi quando la nave che li trasportava affondò nel Mare del Nord all'imboccatura dell'Elba.
Dopo alcuni anni di oblio, nel 1837, Vyse scoprì un deposito di mummie, senza arredi funerari, ed altre gallerie."
Tutta questa parte purtroppo è senza note bibliografiche per cui vi chiederei se è noto dove esattamente Vyse scopri il deposito di mummie, all'interno della piramide o nelle gallerie circostanti?