00 07/11/2021 15:36
Cronologie
Anno 20, 2° mese dell’ inondazione, lo scriba reale Khaemhat (Supervisore dei granai dell’Alto e Basso Egitto, TT57) manda il suo messaggere, da Memphis a Karnak per annunciare la nomina di un suo uomo, Nebnefer,come controllore delle offerte di Amon.
Questo frammento di statua in calcare rappresenta
Nebnefer, terzo profeta di Amon che siede su un seggio le cui tre facce sono coperte di testi geroglifici. Queste iscrizioni contengono il verbale della nomina di Nebnefer al posto di capo dei misuratori dei granai di Amon nell’anno 20 del regno di Amenofi III, delle formule di offerta, una invocazione alla protezione di Amon e un appello particolare al clero.
L’ interesse che solleva questa iscrizione riguarda le cerimonie dell’investitura e i nomi dei principali officianti che sono: Primo Profeta di Amon Meryptah, il Secondo è Anen, il fratello dlla regina Tiye, il Terzo è Amenemat ( figlio di Nefer, il precedente Quarto Profeta) e Quarto Si-Mut che sarà promosso Secondo Profeta alla fine del Regno di Amenofi III, dopo il Primo Profeta May.