00 28/09/2021 12:53
Ay II profeta di Amon


Taemwadjsy, Superiora dell’ Haren di Amon, e suo marito Huy, Viceré di Kush
Nella Tomba di Yuya e Tuya tra i vari reperti rinvenuti vi era un vaso con un'iscrizione dedicata dalla Superiora dell’ Haren di Amon Taemwadjsy che successe a Tuya nella carica e molto probabilmente una sua discendente, una delle figlie del Secondo Profeta di Amon, Anen (figlio di Yuya e Tuya).

Vaso CGC 51083 con il seguente testo: "Colui venerato presso Osiride, la Superiora dell'Haren di Amon, Taemwadjsy".

Amenhotep, chiamato Huy, fu il viceré Kush durante il regno di Tutankhamon. Sua moglie Taemwadjsy ebbe i titoli di Superiora dell’ Haren de Amon e dell’ Harem di Nebkheprure (Tutankhamon) risiedevano a Sehetep it-Netjeru (Faras).
I titoli di Huy ci danno una buona idea della sua importanza: Scriba della corrispondenza, Messaggero del re in tutti i paesi stranieri, Padre del Dio , portatore del flabello alla destra del re, Intendente del bestiame di Amon nel paese di Kush, Intendente dei paesi dell'Oro del Signore delle Due Terre, Valoroso di Sua Maestà nella cavalleria e figlio del Re di Kush.
Uno dei Figli di Huy e Taemwadjsy fu PASER, divenuto anche lui, come suo padre, Viceré di Kush.
Nella Tomba di Huy, PASER ricopriva già la carica di capo dei cavalli, supervisore delle scuderie (come Yuya) e portatore del flabello alla destra del re .
Più tardi, dopo la morte di Huy, Taemwadjsy avrebbe sposato il capo dell'Arco di Kush, Kaemwaset.
La statua di Kaemwaset e Taemwadjsy è ora nel museo di Khartoum, in Sudan.
Khaemwaset era figlio di Seti, comandandante degli arcieri e fratello di Pramesse, il futuro Ramsete I.