È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Il Papiro Ebers

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Horemhat
    Post: 232
    Post: 232
    Registrato il: 14/08/2019

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    Wab di Sekhmet
    00 17/04/2021 16:25
    Il libro di Pietro Testa
    Per chi non lo conoscesse vi segnalo questo libro:

    "Il papiro Ebers. Saggezza delle medicina dell'antico Egitto"
    Pietro Testa
    Ed. Harmakis

    Disponibile per il momento solo come e-book (anche se non mi pare che l'editore in questione editi anche in cartaceo) sulle principali piattaforme al costo di una decina di Euro (sia in formato e-pub che .pdf).

    E' piuttosto pesante (circa 1000 pagine) dunque non spaventatevi se il vostro tablet arranca un po' per caricarlo (io ho piantato una discreta grana con Apple).

    Dopo un (breve) excursus sulla medicina ed i medici dell'antico Egitto, l'autore descrive i principali medicamenti utilizzati nel papiro (molto interessante, per gli appassionati, la traduzione geroglifica dei medicamenti) con qualche piccola indicazione di erboristeria sulle proprietà medicinali delle piante e rimedi utilizzate (Attenzione: non fatelo a casa!).
    Segue la traduzione completa (in italiano ovviamente) del papiro e, successivamente, il testo reso in geroglifico (per chi fosse interessato Mediterraneo Antico Magazine mette a disposizione -gratis- un bell'articolo sul testo originale ieratico con translitterazione e traduzione).

    Da medico appassionato di egittologia ed in particolare di geroglifici ho trovato l'opera particolarmente interessante.

    Buona lettura

    Hor
  • OFFLINE
    annaisis
    Post: 934
    Post: 934
    Registrato il: 24/11/2008
    Artista del Re
    00 18/04/2021 14:11
    Ciao Hor,
    grazie per la segnalazione, non conoscevo questo libro, è un argomento davvero interessante; peccato che non c'è l'edizione cartacea forse sarebbe più semplice da consultare rispetto ad un e-book.
    Questa casa editrice, Hamarkis, ha pubblicato parecchi libri di questo autore sia cartacei che digitali, chissà perchè questo solo digitale.

    Grazie ciao [SM=x822726]
    Anna