00 26/01/2021 12:10
Quindi ala fine Erodoto avrebbe ragione, se escludiamo le dimensioni (ma probabilmente ha visto dei "modelli" più piccoli) e le tavole laterali; se aveva ragione sulla nave si potrebbe ipotizzare che, almeno all'epoca dei suoi viaggi, anche le tecniche di navigazione fossero quelle descritte.

La scoperta è interessante perché (correggimi se sbaglio) per lo più sono state ritrovate barche rituali e non modelli che abbiano effettivamente navigato.

Un'altra cosa che mi aveva insospettito è che Erodoto non fa rifermento ai rematori, , invece, sono numerosi i modellini funebri che mostrano personale addetto ai remi ed anche nella lingua egiziana non mancano riferimenti ai rematori ed i remi (uno per tutti il geroglifico P8 che significa anche "voce").

Ci sarebbe tanto da parlare, sarebbe interessante anche elencare i sinonimi della parola "barca" con le dovute sfumature di significato .

Queste sono le mie domanda, se qualcuno ha qualche domanda aggiuntiva (o magari delle risposte od osservazioni) si inserisca pure nella discussione.

grazie ed a presto
Hor