00 03/06/2020 20:06

La frase che segue è tosta, soprattutto perché mancano un paio(!) di determinativi a fare chiarezza sul testo, in particolare sul nome della madre e dell’amico del titolare della stele.
Andiamo con ordine:

ms introduce il nome della madre che ho interpretato “Henu” sulla base dei rafforzativi di M2, qui si chiude la formula di offerta con l’individuazione del titolare, dei titoli e dell’ascendenza.

La frase successiva inizia con in (da parte di) e si conclude con una espressione verbale (questo è stato fatto per lui), questa costruzione viene generalmente tradotta come forma narrativa: “è il suo amato amico [titolo+nome] che ha fatto questo per lui.

Adesso la parte peggiore: il nome ed i titoli dell’amico. Il termine si compone di TA-n-wDb-nb-sw-[segno poco comprensibile].

Ho dato un’interpretazione MOLTO liberale della cosa e francamente ho dei dubbi. la chiave è quel G47, le mie interpretazioni (sulla base di quello che ho trovato sui vocabolari) sono:

G47: TAy portatore di scalpello VYGUS 408

         TAw assistente generico VYGUS 411

         TAy n sATw : portatore di mattoni VYGUS 411 (che escluderei perché non ho trovato da nessuna parte sTAw scritto col solo ideogramma N20/N22)

wDb (qui scritto con N20 o N22) potrebbe riferirsi alla riva, a questo punto il successivo nb potrebbe riferirsi a “tutte le rive” da qui un titolo di “assistente di tutte le rive”. Stona un po’ l’assenza del plurale, per la forma “assistente a tutta la riva” avrei visto meglio un r-Dr (per intero, fino ai confini) e non nb. Dunque l’ipotesi più plausibile è che sia “assistente di ogni riva”.

Un’altra interpretazione è che nb possa essere l’inizio del nome dell’amico. l’ultimo segno (in rosso) è poco comprensibile. Mi sembra che il più somigliante sia R90 ma i dubbi restano.

In conclusione l’amico si chiama:

Ipotesi 1: sw-mnw ed è assistente di ogni riva.

ipotesi 2: nb-sw-mnw ed è assistente della riva.

Nella figura una delle interpretazioni. Aspetto commenti!

A presto

Hor


[Modificato da Horemhat 03/06/2020 20:07]