È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Perchè le statue egizie non hanno il naso?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 20/02/2020 20:40
    Statue egizie senza naso
    video.repubblica.it/mondo/ecco-perche-le-statue-egizie-non-hanno-il-naso/354343/354910?ref=RHPPRB-BS-I249045572-C4-P1...



    Perché molte statue egizie hanno il naso rovinato o assente? Una domanda a cui ha cercato di rispondere l'archeologo americano Edward Bleiberg. La sua ricerca ha portato alla luce particolari interessanti su una pratica tutt'altro che casuale, che coinvolge antiche credenze popolari e motivazioni di natura politica.



    A cura di Paolo Lora Lamia
    [Modificato da -francis- 20/02/2020 20:42]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 21/02/2020 00:35
    Scoperto perché le statue del Gianicolo hanno il naso rotto...
    Eh già, perché al Gianicolo, al Pincio, e in mille parchi d'italia, le povere statue sono spesso mutilate proprio del naso... e che dire dei santi e degli angeli dei conventi specie femminili che nella stragrande maggioranza dei casi hanno subito il martellamento degli occhi? Vuoi vedere che Bleiberg ha scoperto anche questi misteri? O forse le statue sono state per secoli alla mercé di piccoli stupidi vandali (e poiché la madre degli idioti, per definizione, è sempre incinta, credo lo fosse anche presso gli antichi egizi), e gli occhi degli affreschi e dei rilievi dei conventi vennero martellati perché le caste suore temevano supertiziosamente di essere spiate nella loro intimità?
    Direi che la "scoperta" del secolo di Bleiberg assomiglia molto ad una uscita alla ZH (e voi sapete come la penso):

    1. lavoro di precisione di scalpelli? non mi sembra, tutte le fratture mostrate peraltro proprio nelle foto che accompagnano l'articolo sono tutt'altro che precise e sembrano più il segno di vandalismi casuali che non sistematici (per vedere una damnatio sistematica fatta davvero da esperti, si guardi il sarcofago della KV55; lì davvero ci si mise d'impegno per cancellare non solo il volto del defunto, ma con precisione chirurgica, furono asportati i nomi). Del resto, la stragrande maggioranza delle antiche statue nude maschili non manca forse anche di ben altra... protuberanza?😎

    2. I re avrebbero rovinato le statue dei predecessori? Ma per carità, sappiamo benissimo che i re si "appropriavano" delle statue dei predecessori e dei loro monumenti, normalmente sostituendo solo il nome, qualche volta per "sfregio", ma più spesso per rispetto proprio del re che li aveva preceduti; uno per tutti, la statua di Ramses II e Nefertiti che si trova nel tempio di Luxor e che rappresenta, in realtà, Tutankhamon e Ankhesenamon...e se il grande Ramses non rovinò il naso dell'odiato predecessore, ma addirittura a lui si sostituì, figuriamoci se lo avrebbe fatto con altri re...

    3. Thutmosi III avrebbe fatto danneggiare il naso di tutte le statue di Hatshepsut? Mi piace... dove è scritto? E' un'ipotesi o una certezza? E i "figli naturali" di Hat? Mai saputo ne avesse altri oltre Neferure che placidamente siede sulle ginocchia di Senenmut.

    4. Il naso veniva rotto per "uccidere" Re e Dei? Mappercortesia! Se posso, con moltissimo sforzo, accettare l'"uccisione" di re e personaggi antipatici asportando il naso dalle loro statue (ma per "ucciderli" davvero bisognava farlo a TUTTE le statue che li rappresentavano, senza dimenticarne neppure una!), mi ribello all'idea che i pii e religiosi egizi, che avevano divinità per ogni aspetto della vita, potessero pensare neppure lontanamente di ucciderle ritualmente rompendo il naso alle loro statue.

    [Modificato da Hotepibre 21/02/2020 10:19]
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 21/02/2020 15:18
    Cosa non si direbbe, o farebbe, per mettersi in mostra! In questo caso anche i polli stanno ridendo. Sempre puntuale e preciso, Giuseppe, nelle tue argomentazioni. Come mi piacerebbe un bel faccia a faccia fra te e quel "famoso" egittologo!
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 21/02/2020 21:56
    ...ti ringrazio, ma io sono un umile badilante dell'egittologia e quelli sono accademici il cui sapere proviene da mille argomenti che fanno vendere...e se ogni tanto non sparano le loro c...onsiderazioni sensazionaliste chi compera più i loro libri...per non parlare dei loro cappelli firmati?
    😎
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 21/02/2020 22:28
    Ciao Hotep

    I tuoi commenti sono sempre puntuali e..."pungenti".

    Questa ricerca di visibilità, secondo me, non fa che danneggiare l'intera categoria
    degli archeologi, in special modo quella degli Egittologi.

    Affermare cose simili senza elementi certi è solo un mettersi in mostra per promuovere,
    come dici tu, i loro "affari", libri o cappelli che siano.

    Quello che spiace, è che magari, qualcuno prende in considerazione queste affermazioni.

    Saluti, Nec.