Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Una interessante teoria.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 18/04/2019 18:30
    Una teoria molto interessante è proposta da Valérie Angenot che ipotizza una co-reggenza tutta al femminile in Epoca Amarniana.

    La teoria si basa su ricerche epigrafiche e iconografiche. La professoressa di storia dell'arte Valérie Angenot, specialista nell'arte egiziana, sostiene che due donne, non una, sono salite al trono dall'Egitto alla morte di Akhenaton. Ha presentato i risultati del suo lavoro al simposio annuale dell'American Research Center in Egypt (ARCE), dal 12 al 14 aprile, ad Alessandria, in Virginia, che ha riunito egittologi del Canada, Stati Uniti e Europei.

    www.rtl.be/info/magazine/culture/une-egyptologue-belge-annonce-une-decouverte-exceptionnelle-deux-reines-auraient-regne-ensemble-1115606.aspx?...

    Anche la stampa di ieri ha proposto un articolo su questa notizia , ma non trovo più il collegamento.

    ...Nec.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 28/04/2019 11:58

    L'annuncio della storica dell'arte canadese: "Scoperta una nuova regina egizia"

    Una diarchia tutta al femminile sarebbe stata allestita aspettando che il faraone-bambino Tutankhamon si facesse adulto: "Due donne, e non una, regnarono sull'Egitto nel XIV secolo avanti Cristo". La ricerca pubblicata sul sito dell'Università del Québec di Montreal

    L'esistenza di una regina egizia finora sconosciuta e di un'inedita diarchia tutta femminile allestita aspettando che il faraone-bambino Tutankhamon si facesse adulto viene sostenuta da una studiosa dell'Università del Québec a Montréal (Uqam). Una sintesi della ricerca che ha portato all'eclatante scoperta è stata pubblicata sul sito dell'ateneo canadese dove si sottolinea che "due donne, e non una, regnarono sull'Egitto nel XIV secolo avanti Cristo".

    Da una cinquantina d'anni, viene ricordato sul sito, gli egittologi sapevano che una regina aveva regnato tra la morte del faraone Akhenaton e l'ascesa al trono di suo figlio, l'icona dell'egittologia Tutankhamon, ma erano divisi sull'identità di questa misteriosa sovrana. Appoggiandosi a "ricerche epigrafiche e iconografiche" ora una storica dell'arte specialista di semeiotica visuale dell'ateneo, Valérie Angenot, afferma che Akhenaton - oltre a sposare la propria figlia Meritaton per prepararla a succedergli - avrebbe in seguito associato al potere un'altra delle sue sei figlie, "Neferneferuaton Tasherit". Le due avrebbero dunque regnato insieme, dopo la morte del padre, per "tre o quattro anni col nome di Neferneferuaton Ankhkheperure", sintetizza ancora il sito spiegando la genesi di un nome che ha "seminato la confusione fra gli egittologi".

    (La Repubblica)


    [Modificato da -francis- 28/04/2019 11:59]