È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Saqqara: scoperta tomba dell'Antico Regno (V dinastia)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 04/04/2019 12:44
    larotta.it/rubriche/tesori-sotto-la-sabbia/709-saqqara-egitto-scoperta-tomba-di-4-500-anni.html?fbclid=IwAR2SylXjPELHwVymgtHnK3BT2_ifLKZowDSzw81cy1G4zIULcbO...


    Ta tomba appartiene ad un nobile chiamato "Khuy", V dinastia dell'Antico Regno (24 -25 secolo a.C.).
    [Modificato da -francis- 04/04/2019 13:45]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 12/04/2019 17:53
    Durante gli scavi a sud di Saqqara nel complesso funerario del re Djedkhara Isesi (V dinastia ), è stata scoperta una tomba datata alla fine della V Dinastia dell'Antico Regno.

    Titolare della sepoltura un nobile chiamato "Khuy" e viene indicato come "amico del Palazzo"; il fatto che un tale Funzionario sia stato autorizzato al seppellimento nell'area del complesso reale, ne attesterebbe l'importanza a Corte. La struttura planimetrica della tomba, ripartita su due livelli, viene considerata particolare giacché mai rilevata prima in una tomba privata di tale periodo: La parte superiore sembra essere una cappella per le offerte, mentre l'appartamento sotterraneo inizia con un corridoio discendente che dà accesso a una piccola sala e, da questa, a una sala decorata con scene del defunto seduto di fronte al tavolo delle offerte, nonché la lista delle offerte stesse. Uno secondo locale, privo di decorazioni, conteneva i resti di un sarcofago di calcare bianco il che lascia verosimilmente supporre si sia trattato della camera funeraria; ipotesi peraltro avvalorata dalla presenza di resti umani e di materiali usati per l'imbalsamazione.

    Poco discosto, nella stessa area, è stata inoltre scoperta una colonna in granito rosso recante il riferimento a "Colei che vede Horus e Seth, grande di scettro, grande nella preghiera, la sposa del re, da lui amata, Sethibhor", una regina di cui non si conosceva l'esistenza.
    Il re cui si fa riferimento è Djedkhara Isesi, della V dinastia, cui il Canone di Torino (o Canone reale) assegna 28 anni di regno (43 secondo studi più recenti).
    [Modificato da Hotepibre 12/04/2019 18:11]