00 14/01/2019 00:45
no, dico ma avete letto chi sono "gli esperti" che danno il loro parere sugli oggetti in vendita?

"Wim van Stormbroek da bambino trovava regolarmente punte di freccia e selci (accidenti e se avesse trovato piccoli meteoriti sarebbe stato un esperto astrofisico? e se avesse trovato ossa di uccelli un esperto ornitologo? Che studi ha fatto? Chi ha stabilito che è un esperto?). E' quello che succede quando si vive sul sito di un antico insediamento dell'età della pietra. Affascinato, guardava gli scavi e non ci volle molto perché lui stesso facesse qualche tentativo. Ha condotto numerosi scavi, in cui ha dissotterato i propri manufatti. Dopo aver creato la sua personale galleria di artefatti (personale galleria? Artefatti? ...ma artefatto significa "Fatto con artifizio, artificioso, adulterato"...insomam era lui che li faceva...), si è occupato di molte altre scoperte, da una sedia romana (cacchio) ad una semplice fibula (ari-cacchio...direi che è un degno successore di Carter...). Oltre alla sua galleria, Wim ha anche valutato reperti archeologici professionali nel programma televisivo di arte e antiquariato Schatgraven. Nel corso dei venti anni in questo ruolo, Wim ha visto e venduto migliaia di pezzi, il che gli ha fornito vasta esperienza nel settore e un network prezioso.
...etc. etc."

l'altro "esperto" è, invece Peter Reynaers che ha una laurea in...economia e ha ereditato dai genitori una ...rivendita d'auto.

Per carità, potrebbero essere grandissimi esperti come lo siamo noi stessi qui dentro senza avere titoloni, ma da questo a essere "periti" e valutare pezzi di antiquariato e archeologia direi che il passo è davvero lungo. Se prima non mi fidavo dello scarabeo, ora mi fido ancora meno :D