00 28/10/2018 23:17
Re:
Grazie a tutti per le risposte :)




Hotepibre, 03/10/2018 00.46:

Mi pare di capire che tu abbia un particolare interesse per Yuya (anche l'altro 3D toccava il medesimo argomento), posso chiederti come mai? Le domande che poni sono così "precise" e senza alcuna discussione giustificativa che sembra quasi tu debba solo trovare conferma a cose che già sai.
Nessun problema a risponderti, siamo qui per questo e per "parlottare" della nostra comune passione, ma è sempre interessante anche sapere il perché vengano poste determinate domande così, anche, da inquadrare i nostri amici e i loro interessi. Sapere quale processo logico porti a porre determinate domande, comporta anche una differenziazione del livello delle risposte giacché una cosa è la "semplice curiosità", in qualche modo liquidabile con risposte non meno complete, ma di certo meno complesse, altro è un interesse profondo per un argomento che spinge chi vuole, o sa, rispondere a rendere la risposta articolata e magari più completa e tecnicamente più complessa.



Io e mio padre siamo appassionati di ricerca storica; lui ha studiato antropologia, mentre io studio storia delle religioni. Sto aiutando mio padre a chiarire alcuni dubbi di interpretazione storica per una ricerca che sta redigendo e, dal momento che abbiamo dei dubbi su alcune questioni, abbiamo deciso di approfondire con il vostro aiuto.
Ci interessano particolarmente le proposte di A. Osman, relativa all'identificazione di Yuya con il Giuseppe anticotestamentario, e di F. Barbiero, il quale identifica la cultura dei patriarchi biblici con quella mitannica. Riteniamo che la prima ipotesi possa spiegare e confermare alcuni punti della seconda; più in particolare, io ritengo che Yuya, vale a dire il patriarca biblico Giuseppe, fosse suocero e zio di Amenhotep III, mentre mio padre ritiene che Giuseppe potesse anche essere il padre di Amenhotep III, visto che anche nella Bibbia il patriarca viene definito "padre del faraone" (è un calco dalla lingua egizia? In ebraico la locuzione "figlio di" può indicare la parentela di suocero?). Dal momento che Mutemwiya risulterebbe essere la sorella di Yuya, riteniamo che Artatama possa dunque essere identificato con il biblico Giacobbe.

Per verificare dunque quale ipotesi sia la più probabile, ci occorre prima di tutto verificare se la locuzione "padre di" possa, da un punto di vista meramente linguistico, indicare la parentela di suocero e se abbiamo attestazioni di altri suoceri definiti "padre del faraone".

Inoltre, avremmo un secondo quesito da porre. Dall'esame del DNA effettuato dalla società svizzera iGENEA sulla mummia di Tutankhamon, sarebbe emerso che il faraone "apparteneva all’aplogruppo R1b1a2, SNP R-M269, è l’aplogruppo più diffuso in Europa occidentale e identifica le popolazioni che dopo l’ultima grande glaciazione hanno popolato l’Europa occidentale" (fonte: genealogiagenetica.it/le-origini-europee-dei-faraoni-degitto-il-dna-di-tutankhamon/?fbclid=IwAR1ClxEhIdYPG6ETax8H4xhg6A4PqOp8XunV8nLaQ8Busd5EzEwd... cfr. googleweblight.com/i?u=https%3A%2F%2Fwww.igenea.com%2Fit%2Ftutankhamon&geid=NSTN&hl=en-US&fbclid=IwAR0MTPooie_wO9F8NLsQyD0diwJVc_y_ruf1W38ehppjLQsfG1gy...

Ciò che vorremmo sapere è:
1) se conosciamo anche l'aplogruppo di Thutmose IV e di Amenhotep III;
2) se l'aplogruppo che indica l'appartenenza del faraone alle popolazioni dell'Europa occidentale proviene solo ed esclusivamente da parte paterna.

Mi scuso per le numerose domande e vi ringrazio per la vostra gentile disponibilità :)