00 07/10/2018 16:19
I risultati del DNA prelevati dalle mummie di Yuya e Amenhotep III dal dott. Hawass hanno dimostrato che entrambi condividevano un numero considerevole di marcatori genetici che erano coerenti con quelli condivisi da parenti stretti. Non è stato dimostrato come fossero correlati Yuya e Amenhotep III, ma sembra probabile che Mutemwiya e Yuya fossero fratelli.
Yuya fu il generale comandante dell’arma dei carri e sovraintendente delle scuderie. Ciò significa che fu lui a organizzare l’arma e curare l’addestramento dei cavalli, della quale disciplina era riconosciuta l’indiscussa competenza dei Mitannici.
Infatti nello stesso periodo troviamo presente a Hattusa il mitannico Kikkuli, autore di un trattato sull’addestramento dei cavalli per i carri da guerra.
Questo evento unitamente al titolo di principe di Siria porterebbe alla conclusione che Yuya fosse appartenente alla famiglia reale mitannica e di conseguenza Mutemwja, la madre di Amenhotep III fosse la sconosciuta figlia di Artatama andata in sposa a Thutmose IV. Di conseguenza Tiye, la Grande Sposa Reale di Amenhotep III, era sua cugina e Yuya suo suocero
Sempre dello stesso periodo vediamo Aper El, visir del nord sotto A III e Akhenaton portare il titolo di “Padre del Dio” e così pure Ay, il successore di Tutankhamon. Di chi furono suoceri?
Da notare poi che entrambi furono generali comandanti dei carri.