00 04/04/2018 01:30
… tu agitato? … io mescolato! …
Premessa:
Facendo seguito al vs cortese invito, espongo di seguito la domandina che di getto avevo preparato, dopo aver letto l’ultima risposta di Hotepibre. Come detto, non ero sicuro che fosse il caso, dato che forse il tema esula un poco dai binari del forum. Vi prego di prendere in considerazione la mia domandina non solo cum grano salis ma meglio ancora cum granis salis et piperis et capsicui … se possibile …

Testo effettivo:
Per quanto riguarda la nascita del monoteismo, ritieni che possa esistere una qualche plausibilità storica, nell’immaginare un rapporto tra il monoteismo di Abramo da un lato e quello di Akenaton dall’altro? … Ovvero, si tratta di concetti effettivamente affini tra loro, o si tratta di una visione troppo semplicistica e probabilmente distorta da una moderna e falsata prospettiva cronologiga? …
E’ possibile che, in un lasso di tempo che potrebbe andare diciamo dal 1440 al 1370 A.C., vi sia stato uno scambio e/o una “contaminazione culturale” tra due popoli lontani sì, ma che ebbero comunque contatti occasionali, anche diretti, nel corso di quel periodo storico?

Abramo sarebbe in quest’ottica precursore dell’idea di cui sopra, essendo storicamente collocato nel perido del Re Thutmosi IV (~1397 - 1387 a.C.), o al massimo a cavallo col regno di Amenhotep II (1425 - 1397 a.C.).
Mentre la rivoluzione di Amarna (e le relative idee religiose) si colloca, intorno a mezzo secolo dopo, col regno di Amenhotep IV / Akhenaton (1350 - 1333 a.C.).

Se portiamo avanti il gioco, per così dire, possiamo suggestivamente pensare che, ispirato dal suo Dio, Abramo intraprese un pellegrinaggio da UR (alle foci dell’Eufrate), attraversando tutta la Mesopotamia, per giungere alla terra della “prima” promessa (Canaan), insediarvisi e poi, a seguito di una ipotizzata carestia, abbia raggiunto l’Egitto, al fine di salvare la sua gente dalla fame …
Ivi giunto si verificano quei piccanti interludi (le male lingue sussurrano) tra Sara (all’epoca Sarai), il Faraone (marpione) e Abramo (furbacchione), che infine li portano a litigare e conseguentemente gli ebrei ad essere cacciati via …
Sia che il fedifrago fosse Thutmosi IV, ovvero Amenhotep II, il ragionamento è palesemente stiracchiato … ma non sconfinfera un tantinino anche te? …
Magari il figlio di Amenhotep II (il futuro Akhenaton) bazzicava nell’harem del padre e sentiva il chiacchiericcio delle sue madri putative, che versavano il loro veleno su quella “meretrice ebrea” … e sulla sua assurda religione con un solo misero dio … Ed il piccolo, rimasto colpito da quella stranezza, ne possa in seguito essere stato influenzato in qualche misura. Non è solo una valutazione storica che ti chiedo, ma data la tua esperienza forse vorrai esprimere anche un’opinione un po’ più personale, basata sull’intuito e sul contesto generale, anche in assenza di prove storiche. [SM=x822754]

==
P.S. Immagino che, avendo io letto le tue risposte precedenti, specialmente l’ultima, questa domanda ti possa sembrare un segnale di scarsa attenzione, ma non è così. Ho ben capito come la religione degli egizi fosse inscindibile dalla politica (esattamente come lo è anche oggi, specialmente ma non unicamente, presso i popoli di quelle aree geografiche), e quindi come sia poco plausibile paragonare il monotesimo ebraico (da cui abbiamo ereditato il concetto attuale vero e proprio) e la ciclica ricollocazione delle polimorfiche gerarchie celesti (panteon) presenti nella storia di tutti quei diversi popoli, che hanno per così lungo tempo occupato (come tu giustamente ripeti e sottolinei) le incredibili distanze coperte dalle rive del Nilo … Forse quello di Akhenaton non è nemmeno definibile propriamente “monoteismo” (nel senso in cui la nostra cultura lo intende), se si scava appena oltre la superficie: forse è solo appunto la nostra visione distorta e forzata a farcelo vedere così … ma questo compete al nostro lato razionale ... tuttavia anche il punto di vista della serva (che si “malcela” un po’ in tutti noi) ha le sue necessità! … o no? … [SM=g999100]


Saluti.
[SM=x822727]
p.
[Modificato da pinosilver 04/04/2018 01:43]