00 26/12/2017 10:46

Ma NON era finita qui, a volte ESONDO... riproponendo il mio parere ad un utente di altri convitti...
:...............
barnabino, 24/12/2017 16:24:
Le somiglianze indicano poco, chiaro che il sole sia simbolo universale.

Shalom

:...............

Sarà pure "solo" un simbolo universale, ma è un simbolo che nei secoli ha cambiato governi e religioni.

Ciao Barnabino. Tu la fai semplice, le proiezioni antiche sono molteplici e molto più profonde di quanto si possa credere. Per dirne una, con il faraone Amenofi IV il Sole fu elevato a Dio unico, primo esempio di monoteismo. Lo stesso dio Mithra aveva addirittura stretto un patto con il Sole, identificandosi con lo stesso. I miti paralleli vanno considerati e (almeno per quanto mi consta) indagati.

Per esempio io mi chiedo se, col parallelismo dell'uovo e della gallina... sia nato prima l'inno al Dio Sole-Aton o il Salmo 104.
Inni e riti che conducono a tutti i popoli della Terra. Per esempio si celebrava il culto di Samas, adorato questi come Dio-Sole dalle popolazioni pre-semitiche della Caldea (IV millennio a.C.). Così come per l'egiziano Dio Sole Ra, per amore del quale Amenofi IV cambiò il proprio nome in Akhen-Aton. Ma NON solo, lo stesso Egitto trasse la propria monarchia dal Dio Sole.

Dovrei ancora parlare delle divinità SOLARI iraniche, indiane (sia dell'India, ma pure degli indigeni del nord e sud america), del nord-Europa e dell'Oceania. Sono davvero tante e tanto importanti, che NON si possono condensare in un'unico post. Mi fermo. Mi considero tosto ma temo oltremodo gli artigli di certi rapaci... Brrrr, che paura, passami un calice Barnabino... [SM=g27988]
Un saluto [SM=g999100]