00 08/11/2017 11:07
Re:
-francis-, 05/11/2017 17.21:

Chissà, potrebbe essere un'ottima soluzione! Però ho notato una cosa dai disegni pubblicati: il vuoto attraverserebbe il condotto, E' possibile?



In attesa di saperne qualcosa in più, direi che l'"attraversamento" del condotto potrebbe essere plausibile giacché quello è stato studiato "in se" e non in un contesto più ampio. I tentativi di esplorarlo dal suo interno (ricordate Upuaut, il robottino cingolato?) si fermarono ad un certo punto e non è detto che, dietro quella fantomatica "saracinesca" (come venne definita all'epoca) non ci fosse proprio il vuoto di cui, almeno per ora, si favoleggia.

Quanto al "vuoto", perché no?
E' un po' come le traduzioni degli antichi testi: il primo tradusse partendo dal testo originale, ma tutti quelli che vennero dopo di lui si limitarono molto spesso a parafrasare quel che il primo aveva scritto e se il primo aveva commesso un errore, ecco che quell'errore si è perpetrato per secoli (ricordate l'"Inno cannibale"? tradotto dal Sethe divenne quasi la prova di episodi di cannibalismo nell'Antico Egitto, mentre pare -come precisò la el Mahdi- che nella traduzione fosse stato saltato un determinativo che trasformava il verbo da "si ciba" in "risponde", "replica") ; nel caso specifico, tornando al "vuoto", chi entrò per la prima volta diede una sua versione delle architetture e su quelle ci si è fossilizzati per centinaia di anni. L'esistenza di nuove metodologie di ricerca consente, ovviamente, approfondimenti prima impensabili e che possono dare risultati insperati e anche sensazionali.
Vedremo, con la speranza che non sia un ennesimo sensazionalistico comunicato destinato poi a diluirsi nel tempo e poi a scomparire...come le camere della KV62