Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

A che civiltà è attribuibile questo “fondo schiena” ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 10/05/2017 18:29
    Re:
    annaisis, 09/05/2017 15.38:

    Questa è la foto frontale della statua che ho trovato, che mi ha fatto pensare che fosse la stessa di quella postata da Nec:



    Ciao
    Anna



    [SM=g999105] Esatto... eccolo l'itifallico Min [SM=g999105]
  • OFFLINE
    nectanebo
    Post: 1.843
    Post: 1.843
    Registrato il: 19/06/2012

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    Maestro degli Scribi
    00 10/05/2017 18:47
    Dopo la identificazione del reperto (abbastanza inusuale nell'aspetto rispetto ai canoni egizi),
    due righe riassuntive del dio non possono mancare:

    Il dio MIn.
    Min (Menew, Menu, Amsu) era un antico dio egiziano il cui culto risale ai tempi predinastici . Le sue prime immagini sono gli esempi più antichi di statuaria su larga scala trovati in Egitto finora. Egli è stato adorato dal re scorpione del periodo dinastico e appare sulla palette El Amrah (che è anche conosciuta come la tavolozza Min).
    Col passare del tempo, è stata a lui data una forma umana e rappresentato in scrittura geroglifica, come una doppia punta di freccia su un traliccio porta stendardo ?.
    Ha continuato ad essere associato con Horus fino al medio Regno , quando è diventato più strettamente associato con la fertilità.
    E' stato associato con Amon durante il Nuovo Regno , in parte perché entrambi erano collegati all’ariete e al toro, i quali, visti come simboli di virilità. Il composito dio Amon-Min era conosciuto come Kamutef ( "Toro di sua madre").
    In epoche successive è stato legato a Reshep , il dio semita della guerra e del tuono. Entrambi gli dei sono stati pensati per essere stati sposati con Qadesh dea dell'amore semitica, anche se in seconda ipotesi è stato spesso considerato come il figlio di Reshep e Qadesh . Non sorprende che i greci legano Min al loro dio della fertilità.
    Egli è stato associato con la lattuga egiziana a foglia lunga (anche cibo preferito di Set ), che è stato considerato un afrodisiaco, per la sostanza lattiginosa che si ha al taglio, e che è stato paragonata allo sperma.

    E' stato spesso raffigurato in piedi davanti a tavoli, coperti di cespi di lattuga.
    Min non era solo un dio della fertilità, ma un mecenate della sessualità maschile che poteva aiutare gli uomini a generare figli. Quando il faraone generava con successo un erede, il merito era identificato con il dio.
    Era generalmente raffigurato come un uomo umano mummiforme itifallico (pene eretto e scoperto) indossante una corona con due grandi piume (come quello di Amun ). Nella mano sinistra tiene il suo pene (anche se questo è di solito evidente solo in statue a causa della prospettiva applicata alle due immagini tridimensionali nell'arte egizia) e nella mano destra tiene un flagello sopra la sua spalla, che rappresenta il potere faronico e la sua fertilità.
    La sua pelle è nera (che lo collega alla fertile terra nera). Occasionalmente indossa un nastro rosso che può rappresentare potenza sessuale. Quando prende la forma di Amon -Min, a volte indossa un disco solare tra le due piume sul suo copricapo.
    A causa delle sue sembianze, le immagini di Min sono state oggetto di una grande quantità di danni per mano dei cristiani e durante l’egittologia del periodo vittoriano, in cui è stata danneggiata regolarmente la parte inferiore del suo corpo in immagini o altro.

    riassunto e traduzione di un testo di J. Hill

    [SM=g999100] ...Nec.


2