00 01/04/2017 18:09
Gentile Giorgio,
Nectanebo, nostro "scriba" di fiducia, quanto prima risponderà al tuo quesito, ne sono certo. Nel contempo, piacere di fare la tua conoscenza; se pensi di frequentare il nostro blog puoi farci sapere qualcosa di più su di te, e sulla passione che ci accomuna, nell'apposita area prevista per le presentazioni (Presentazioni QUI!).

Quanto al concetto di Maat, come di certo saprai, è ben più ampio che non il "semplice" "ordine e giustizia". Era alla base stessa della vita dell'Egitto era l'equilibrio su cui si reggeva il mondo e, come saprai, il principale gestore di tale equilibrio era il re tanto che, mai come in questo caso, egli era il servo dei suoi servi giacché dal suo comportamento, dalle sue scelte politiche-religiose-militari, derivava la saldezza e la prosperità delle Due Terre. Proprio su tale valore universale si basò la repulsione ed il rifiuto dell'eresia amarniana come vulnus proprio della Maat che da millenni governava l'Egitto. L'argomento è, ovviamente molto più esteso di così, ma credo di aver dato una panoramica abbastanza realistica.
E questo non dimenticando, si intende, il valore della piuma, simbolo della Maat, nella cerimonia della psicostasia in cui era la pietra di paragone per giudicare il comportamento in vita del defunto.

Per il momento il mio benvenuto come "padrone di casa".
[SM=g1619698] Hotepibre [SM=g1619698]