00 17/02/2017 21:53
Per rispondere a Nec ti direi che non è una assolutamente una grammatica per lo studio dei geroglifici. Ci sono elementi ma solo finalizzati alla comprensione delle caratteristiche linguistiche. Aggiungo che per una buona comprensione del testo o di alcune sue parti è meglio avere già un background anche elementare di Egiziano Medio.
Per fare una qualche analogia il testo che conosco e che sicuramente conosci anche tu, che piu' gli assomiglia è questo:

Ancient Egyptian: A Linguistic Introduction (Inglese)
di Antonio Loprieno
www.amazon.it/Ancient-Egyptian-Introduction-Antonio-Loprieno/dp/0521448492/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1487364237&sr=8-1&keywords=Ancient+Egyptian%3A+A+Linguistic+Intr...

Nota: questo libro si trova facilmente su Internet da scaricare in PDF! ad esempio qui:
archive.org/details/AncientEgyptian-ALinguisticIntroduction


Con la differenza che quest'ultimo è veramente difficile da leggere, io ci ho provato un sacco di volte ma senza un buon background linguistico credo non sia accessibile, mentre il libro di Autuori si riesce invece a leggere bene.
Io lo sto trovando interessantissimo anche come compagno per lo studio della grammatica, capisci il perché dell'esistenza di tutta una serie di regole o varianti grammaticali che altrimenti sono solo un elenco da ricordare, mentre invece grazie al contesto di evoluzione linguistica impari le ragioni della loro esistenza e magari a digerirle e memorizzarle meglio.

Ciao
[Modificato da Tkn2011 17/02/2017 21:57]