È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Riapre la collezione egizia del Museo Nazionale di Napoli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    datip
    Post: 46
    Post: 25
    Registrato il: 09/06/2016

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 06/10/2016 15:08
    Il 7 ottobre 2016 alle 17 riaprirà al pubblico la importante collezione egizia del museo Archeologico Nazionale di Napoli.

    La collezione, chiusa dal 2010, è stata completamente risistemata e le strutture che la ospitano consolidate. Questi lavori faranno si che la sezione Egizia riaprirà negli stessi spazi individuati fin dal 1864 come sede delle raccolte Borgia e Picchianti.

    Già ristrutturata nel 1989, la sezione Egizia conterrà in esposizione migliaia di oggetti che fanno di quella del Museo Archeologico Nazionale di Napoli una delle più importanti Collezioni Egizie d’Italia.

    La sezione Egizia di Napoli è una tra le più antiche d’Europa, poiché è stata formata prima di quella del Louvre, di quella dei Musei Vaticani e di quella del Museo ‘Egizio di Torino. Fu formata infatti con oggetti rinvenuti a Pompei, Ercolano e Pozzuoli e da raccolte private quali la collezioni Borgia del Settecento, quella Picchianti dell’Ottocento e la Farnese.

    Nella collezione ci sono migliaia di oggetti che vanno dall’Antico Regno (2686 avanti Cristo) all’età greco-romana (395 dopo Cristo).

    Il nuovo allestimento

    Il nuovo allestimento, che si trova sempre nei sotterranei del MANN, è stato articolato per temi. Ci sarà una prima sala introduttiva che spiegherà come si è formata la raccolta, e poi cinque sale dedicate a singoli argomenti: Uomini e Faraoni, La Tomba e il Corredo Funerario, La Mummificazione, Il Mondo magico e religioso, La Scrittura, I Mestieri e l’Egitto in Campania.

    Nuova anche la segnaletica e le cartelle illustrative, realizzate con l’università L’Orientale, nonché i tanti supporti multimediali e un percorso dedicato ai bambini che completerà il nuovo allestimento.

    La collezione epigrafica

    Fra una quindicina di giorni riaprirà anche la raccolta epigrafica, una eccezionale collezione che documenta le lingue preromane dell’Italia centro-meridionale. Ci saranno le iscrizioni dipinte su resti di facciate di domus pompeiane nei primi scavi ed anche importanti lapidi rinvenute a Pompei e Puteoli, ed anche le celebri Tavole di Eraclea.

    Fonte: www.napolidavivere.it/2016/10/04/sezione-egizia-del-museo-nazionale-di...
  • OFFLINE
    datip
    Post: 46
    Post: 25
    Registrato il: 09/06/2016

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 22/11/2016 14:08
    Il MANN ogni sabato del mese di novembre e dicembre propone delle visite guidate alla sezione egizia. Si paga solo il biglietto d'ingresso al museo.
    Per maggiori informazioni visitate il sito: www.museoarcheologiconapoli.it/it/2016/10/visite-guidate-alla-collezione-e...