È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Alla scoperta di Akhetaton: Passaggio a nord ovest Doc, 9 luglio Rai1

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 09/07/2016 11:58

    "Passaggio a nord ovest Doc, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, sabato 9 luglio, su Rai1 alle 8.25, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani. Un deserto arido è tutto ciò che resta di una delle più straordinarie città dell'antico Egitto, Akhetaton", scrive in un comunicato la tv di Stato.

    "Passaggio a nord ovest Doc - segnalano in una nota dalla tv di Stato -, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, sabato 9 luglio, su Rai1 alle 8.25, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari."
    La Rai cspiega: "Un deserto arido è tutto ciò che resta di una delle più straordinarie città dell'antico Egitto, Akhetaton, la casa del faraone Akhenaton e di sua moglie, la regina Nefertiti. Il faraone Akhenaton costruì la sua città dal nulla e iniziò una rivoluzione religiosa, eliminando circa 2000 divinità e introducendone una nuova: il dio Sole. Inoltre, concesse alla sua regina uno status pari al suo e cambiò radicalmente l'arte e la società."

    "Akhetaton si estendeva per 9 km e mezzo in lunghezza e quasi 5 in larghezza, ma questa enorme metropoli durò appena 20 anni. Gli archeologi hanno sempre pensato che in questa incredibile città la qualità di vita degli abitanti fosse più elevata rispetto al resto del paese, e fosse una comunità fiorente. - si precisa - Anche se, recentemente, alcuni ritrovamenti ad Amarna (è il nome moderno della località dove si trovava la città egizia di Akhetaton), rivelano una storia diversa. Grazie a un progetto durato 30 anni, si sveleranno le verità nascoste di uno dei periodi più tumultuosi della storia egizia: l'epoca del faraone ribelle. Riducendo le 2000 divinità a una sola e rendendo se stesso e sua moglie Nefertiti il centro della venerazione, Akhenaton cambiò radicalmente il volto della religione egizia. Ma 3500 anni dopo la caduta della sua città, l'epoca radicale del faraone ribelle sta per riemergere dalle sabbie di Amarna."
  • OFFLINE
    annaisis
    Post: 934
    Post: 934
    Registrato il: 24/11/2008
    Artista del Re
    10 09/07/2016 12:55
    Peccato, non lo sapevo, lo guarderò su RaiReplay. Grazie per la segnalazione Francis. Ciao
    [SM=g999100]
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 09/07/2016 21:29
    Me lo sono perso anch'io. Per fortuna che c'è RaiReplay!
  • OFFLINE
    datip
    Post: 46
    Post: 25
    Registrato il: 09/06/2016

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 17/07/2016 16:55
    Grazie, anch'io ho rimediato, andando sul sito della Rai. Il documentario è stato anche caricato sul sito di "Passaggio a nord ovest".
    La puntata è stata dedicata per intero alla città di Akhetaton. Nel documento viene mostrato l'egittologo inglese Barry Kemp che da tanti anni, in qualità di Direttore degli scavi, conduce le sue ricerche sul suolo arido dell'odierna Amarna. Purtroppo, poco è rimasto dell'epoca del cosiddetto "faraone eretico". Interessante la sequenza in cui viene mostrato il ritrovamento di porzioni di scheletri che dovevano appartenere alla gente degli strati più umili della società di quel tempo. Gli studiosi hanno riscontrato su quei corpi la presenza di anemia, il che sta a suggerire che - a differenza dei regnanti e della corte - la popolazione di Akhetaton non fosse nutrita a sufficienza. Ho trovato inoltre interessante la parte in cui viene mostrata la ricostruzione del grande tempio di Aton; sui resti delle fondamenta crollate del tempio sono stati trovati numerosi solchi su cui un tempo dovevano poggiarsi numerose tavole votive. Da notare sono le proporzioni consistenti delle offerte al Dio unico; nulla di simile è stato riscontrato nella storia dell'Antico Egitto.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 17/07/2016 17:20
    Grazie per il riassunto. Ho scaricato il documentario e appena posso lo guarderò con tanto interesse. Sono stata ad Akhetaten (oggi Amarna) nel lontano 1987 e ne ho un ricordo magnifico. E' vero, le tombe sono molto belle, ma della città non c'è quasi più nulla. Figuriamoci quasi 30 anni fa, quando ancora non c'era nessuno che scavava e di Akhenaten non sono riuscita a trovare nemmeno una immagine. Abbiamo attraversato la spianata di quella che era la città su un carretto trainato da un trattore, non c'era nessuno, ma l'atmosfera era magica. Poi ci sono tornata, nel frattempo avevano aperto la tomba di Akhenaten e asfaltato la strada. L'ho trovata un po' meno magica...
  • 15MediaObject5,0015 1