Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Tutankhamon: la tomba di Maia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 21/12/2015 11:39
    da "La Repubblica" del 21/12/2015:

    "Scoperta vent'anni fa nella necropoli di Saqqara dall'egittologo francese Alain Zivie, apre per la prima volta al pubblico la tomba di Maia, la balia del faraone bambino. Il sito presenta tre sale: la prima dedicata al culto della nutrice, la seconda ai riti di sepoltura, la terza, la più grande, è formata da quattro pilastri decorati con l'immagine di Maia. Di lei si sa che è stata molto vicino a Tutankhamon, tanto che nella sua tomba il faraone è ritratto sulle sue ginocchia e lo stesso nome del re è citato più volte"
    Tomba di Maia

    [Alain Zivie: direttore generale del centro di ricerche e membro dell'istituto francese di ricerche orientali. Sua la scoperta, nel corso della French Archaeological Mission of the Bubasteion (MAFB) della tomba di Maia a Saqqara e, nella stessa zona, della tomba di Aper-El, o Aperia, visir di Amenhotep III e precettore dei figli reali]
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 21/12/2015 23:38
    by Francis
    Per la stessa notizia, circa un'ora prima della mia comunicazione, Francis aveva aperto una disucssione con questo testo:
    "Aperta al pubblico in Egitto la tomba di Maia, balia del faraone Tutankhamon. Scoperta vent'anni fa nella necropoli di Saqqara, è composta da tre sale: la prima dedicata al culto della nutrice, la seconda ai riti di sepoltura, la terza, la più grande, è formata da quattro pilastri decorati con l'immagine di Maia.

    (Fonte La Repubblica)
    "
    Ho unificato le due discussioni cancellandone una.