00 31/07/2015 09:40
Re:
sargon., 30/07/2015 23:28:

Mah, stò osservando la tipologia delle tombe anonime nella Valle dei re e nascondere una tomba in una tomba fino a ora non ho visto nulla di simile. Poi mi sembra un pò strano che Tut sia stato sepolto assieme alla suocera.



Ti ringrazio, intanto, per aver mantenuto l'argomento chiave di questo 3D e sono poi da te per dire la mia su quanto sopra scritto.

Si è vero che tutti cerchiamo di star lontano dalle suocere il più possibile (spero non ci siano suocere tra i nostri utenti), figurarsi se poi ci chiudessero insieme a lei per un "milione di anni" senza possibilità di poter scappare[SM=x822723], ma è altrettanto vero che lui in quel caso era impossibilitato a decidere in proprio per ovvi motivi [SM=x822747] .

Inoltre, qui stiamo ipotizzando che possa trattarsi di un'appendice di una tomba preesistente (io più sopra ho addirittura ipotizzato potesse trattarsi di una "anticamera") e questo non esclude, inoltre, si trattasse di una sistemazione provvisoria in attesa, magari, di una tomba più sontuosa e definitiva.
Ma come sempre si dice, non c'è niente di più definitivo del provvisorio e nulla vieta, perciò, che anche per motivi religiosi o politici (era pur sempre l'erede dell'eretico), di fatto la tomba di Tut sia caduta nel dimenticatoio.

Potrei azzardare questa ricostruzione:
1. Alla morte di Smenkhara/Nefertiti (poichè sono sempre più fermamente convinto che i due personaggi coincidano), questo/a viene sepolto/a in una tomba comunque preesistente nella Valle dei Re e potrebbe essere stata proprio la tomba prevista per Nefertiti (lo so che qualcuno potrebbe obiettare che quella dovrebbe trovarsi ad Akhetaton, ma ci torneremo poi sopra);
2. Tut sale al trono giovanissimo e fa iniziare la costruzione della sua tomba nella West Valley (o in altro luogo a noi non noto);
3. Tut improvvisamente muore e non c'è ancora una tomba disponibile a meno di...
4. ...prevedere una sepoltura provvisoria.
5. Ma si tratta pur sempre di un Re e non può essere certo sepolto senza gli onori che gli spettano; non dimentichiamo, poi, che è grazie a lui che sono tornati in auge gli antichi Dei e, anche se qualcuno poteva pensarla diversamente trattandosi pur sempre di un discendente dell'eretico, bisogna salvare le apparenze.
6. I funzionari ed i preti si guardano attorno e decidono di prevedere la sepoltura provvisoria proprio nella tomba del suo immediato predecessore Smenkhara/Nefertiti.
7. Del resto la tomba è grande e se ne può certo adattare una parte per le esigenze di Tut.
8. In fretta e furia si raccoglie un "minimo" di suppellettili tombali (saccheggiando magari magazzini di palazzo e altre tombe)...
9. ... si aprono un paio di stanze nell'anticamera della "vecchia" tomba per poterle contenere (l'Anesso e il Tesoro);
10. si allarga (e poi vedremo che questa è proprio una delle evidenze che sono scaturite dall'esame del lavoro della "Factum Arte" di cui scrive Reeves) una delle stanze iniziali della tomba esistente (ad esempio un'ampia anticamera) e la si trasforma in camera sepolcrale.
11. Ma il re deve pur avere un minimo di apparato pittorico ed ecco che si lavora nell'unica stanza che, data la sepoltura provvisoria, ospiterà il corpo del Re.
12. Qui viene chiusa e murata la porta che da accesso al resto della tomba, vuoi per poter disporre di una parete completa su cui lavorare, vuoi per isolare la tomba di Tut dalla preesistente e renderla degna di una sepoltura regale.
13. Si tratta pur sempre di una sistemazione provvisoria (e prova ne potrebbe assere anche il fatto che alcuni pannelli degli scrigni della camera sepolcrale sono montati in posizione errata) e non appena possibile il corpo verrà traslato nella sua effettiva dimora.
14. Ma il tempo passa e Tut viene dimenticato fino al ...1922 d.C.
15. Risultato: Tut "dorme" ancora nell'anticamera della tomba preesistente (Smenkhara/Nefertiti?) che noi, non sapendo cose c'è "dietro" crediamo sia una tomba a se stante!

...sul perché la tomba di Smenkhara/Nefertiti fosse già pronta nella Valle tornerò in seguito.