00 03/01/2018 15:34
Mah...Certo è che ce ne passa, tra il fare ipotesi di tipo geomorfologico su una cavità (naturale o artificiale ?) individuata presso la tomba più famosa della Valle dei Re e il fare ipotesi che si tratti niente-poco-di-meno che della tomba segreta della mitica regina Nefertiti, tanto fascinosa e arcinota al grande pubblico, quanto effimera e isolata da gran parte del suo popolo nella realtà storica.
A me risulta che (secondo alcuni studiosi) quella tomba inizialmente era stata preparata dal potentissimo vizir-tutore Ay per se stesso. E che alla morte del giovane Tut, lo fece seppellire in quella, per scippargli quella di fatto destinata al re, che si trova nella Valle delle Scimmie, presso quella dell'illustre nonno di Tut, Amenhotep III Neb-maat-Ra.
Se poi, nel più sensazionale dei casi, si trovasse davvero la sepoltura di una regina, penserei più a personaggi che da vivi dimorarono in Tebe, sia pure per brevissimo tempo.
Quindi escluderei Nefertiti, lasciando invece aperta l'ipotesi per MeritAton, che successe ad AkhenAton dopo la morte del padre, o per Sat-Amon, moglie-figlia di Amenhotep III . Due donne che divennero regine in circostanze assai diverse, ma che vissero e certamente morirono tutte a Tebe.
Regine di cui, per quel che ne so da 'non addetto ai lavori', mi risultano mancare ancora all'appello sia le loro mummie che le relative sepolture. [SM=x822741]
[Modificato da Bubastis2013 03/01/2018 15:38]