00 28/07/2015 11:37
The Burial of Nefertiti (1)
Nell'Introduzione Reeves precisa che il tutto deriva dalle attività della "Factum Arte", la società spagnola che sta procedendo alla realizzazione, a Luxor nei pressi della casa di Carter, di una copia esatta della KV62. Per tale attività sono state eseguite riprese fotografiche in scala 1:1 della Camera Seplocrale (J), con definizione dell'immagine di 600-800 DPI, nonché scansioni delle superfici decorate ad una risoluzione dai 100 ai 700 micron.
Tali risorse hanno consentito agli egittologi di "avvicinarsi" oltremodo alle pareti (sfruttando le potenzialità di zoom) e potendo verificare non solo i dipinti, ma le crepe, i danni e quant'altro presentato dalla parete dipinta. Per gli archeologi, invece, il lavoro è stato sfruttato per verificare tecniche costruttive delle tombe, aldilà dell'apparato decorativo.
Nel corso dei mesi, l'esame delle riprese della "Factum Arte" hanno consentito scoperte davvero intriganti: le tracce di due porte che occupano gran parte della parete e che sono certamente inviolate dall'antichità. Le implicazioni sono straordinarie poiché trasponendo le apparenze digitali nella realtà è possibile ipotizzare che ci troviamo dinanzi ad una estensione della tomba di Tutankhamun verso ovest oppure, a nord, si può ipotizzare una continuazione della KV62 che potrebbe essere una pre-esitente sepoltura reale, forse quella stessa di Nefertiti, adorata consorte, co-reggente, e probabile successore del faraone Akhenaten.

...e qui per ora mi fermo... faccio notare che la domanda di Senmut circa la coincidenza tra Smenkhara e Nefertiti comincia già a trovare una sorta di risposta ["...Nefertiti, adorata consorte, co-reggente, e probabile successore del faraone Akhenaten..."]