00 22/01/2015 23:36
Chiaro che, strutturalmente parlando, la barba non è solidale con il resto della maschera ed è un "pezzo aggiunto", ma al momento del ritrovamento (o meglio della rimozione degli strati di bende che ricoprivano la maschera) la barba era in sito (o almeno così sembra dalla foto di Burton in cui si notano bene, peraltro, i collari) [foto 4 qui sotto].
Già in foto successive, però, verosimilmente dopo una prima operazione di ripulitura mentre la maschera era ancora nel sarcofago, la barba non c'è più [foto 2] così come i collari e le "manopole" d'oro che impugnavano gli scettri e ricoprivano le mani.
In tutte le foto successive, dopo le operazioni di ripulitura e lucidatura la maschera non preesnta più la barba.
Resta ora da capire cosa sia effettivamente successo al Cairo.
Se posso azzardare un'ipotesi, chi faceva le pulizie ha probabilmente staccato la barba e, per paura di aver commesso un danno enorme per cui avrebbe dovuto lavorare per ripagarlo per le prossime 100 o 150 vite e rischiava di essere fucilato a vita, n volte al giorno, ha cercato di salvare il salvabile intervenendo in proprio... per la serie: "io ci metto un po' di colla, vuoi che qualcuno se ne accorga?" [SM=g999103]
[Modificato da Hotepibre 22/01/2015 23:38]