00 05/11/2014 00:00
Ben felice che tu abbia inziato a scrivere.

Mi permetto di rilevare che, si, il tuo post è effettivamente un po' troppo lungo.
Questo principalmente per la leggibilità del testo; post più brevi consentono, inoltre, ad altri utenti di intervenire su ognuno, mentre articolare interventi con post così lunghi è decisamente più difficile.
Il lavoro che hai fatto [e che con comodo leggerò] è comunque encomiabile e non posso che felicitarmi e ringraziarti per aver voluto condividere le tue ricerche.

Da un primo sommario esame, ho notato una domanda che estrapolo per cercare di fornirti una risposta:

...Quello che non so e che voglio chiedervi è perché aveva due tombe?...


L'usanza dei Re di disporre di due tombe (in qualche caso addirittura tre) derivava verosimilmente dalla necessità di compiacere le Due Terre, l'Alto e il Basso Egitto di cui il defunto era il sovrano. Poco importava che si trovassero effettivamente nelle due distinte terre, quel che importava era che si trovassero a nord e a sud (generalmente a Saqqara ed Abydos per le prime DInastie).

Esasperando il concetto, come sai il corpo di Osiride venne smembrato in quattordici parti sparse per il Paese che vennero poi raccolte dalla sposa Iside; ebbene, ogni città dell'Egitto ritenne di essere depositaria di una delle parti del corpo osiriaco per godere della presenza, in qualche modo del Dio.
Altrettanto per il corpo del Re che era pur sempre un Dio anch'egli.

Ovvio che il corpo "risiedeva" in una sola delle tombe mentre l'altra era semplicemente un cenotafio.

In un caso, nel complesso funerario di Djoser a Saqqara, le due sepolture si trovano nello stesso recinto.

Sopra accennavo a qualche sovrano che aveva addirittura tre piramidi:si tratta di Snefru (IV Dinastia) che aveva una piramide a Dashur (la c.d. Piramide "Rossa") e due a Meidum di cui quella nota come "Romboidale", o "a doppia inclinazione", viene ritenuta l’anello di congiunzione tra la struttura "a gradoni" (come quella di Djoser) e la piramide vera e propria.

Spero di aver risposto compiutamnete alla tua domanda. [SM=g999099]