00 08/05/2014 00:19
Re:
-francis-, 06/05/2014 11:54:

Queste produzioni, quanto aiutano o danneggiano l'Egitto?
Tempo fa lessi il commento di una ragazza che sosteneva che Cleopatra fosse la moglie i Ramesse solo perchè lo aveva visto in un film di questo genere.



Il "danno", o l' "aiuto", sono direttamente proporzionali alla intelligenza di chi guarda... esattamente come chi crede a tutto quel che si vede in TV ("...l'ha detto la TV"), o che si legge su Internet, senza manifestare un sia pur minimo spirito critico e senza approfondire più di tanto.
Ma questo fa parte della nostra superficiale volontà di apprendere che troppo spesso si scontra oggi, con un desiderio spasmodico di trovare sempre "la pappa bella e pronta": non vogliamo scervellarci per sapere se è vero, l'importante è che qualcuno "autorevole" lo abbia detto!
Peccato che sempre più spesso questa autorevolezza derivi da "fratelli...più o meno grandi", o da "isole...più o meno famose", e da "troni...più o meno culturali".
Stiamo vivendo, mi spiace dirlo, in un momento in cui va di moda l'effimero, il vuoto, l'immediatezza di "feisbuc", o "tuitter", o "uozzap" a fronte delle noiose ricerche di fonti eterogenee che possano offrire una sia pur minima certezza del risultato.
Come sapete ho scritto (e scrivo) parecchio su Wikipedia, ma chi dice che quel che scrivo io sia giusto? ...troppo spesso, anche in questo caso,sento dire "...è scritto su WP..." ...e allora? aggiungo io... hai cercato altre fonti che possano darti una sia pur minima certezza?

Ma torniamo ai nostri film "fantaegittologici"... anni fa, non ricordo la serie, c'era già qualcosa di simile: i protagonisti avevano nomi egizi e degli Dei del pantheon greco ed i piloti dei caccia spaziali indossavano caschi che ricordavano il copricapo nemes dei re...
Possiamo solo sperare in quella capacità critica cui ho sopra fatto riferimento e che "la ragazza" di turno davanti ad affermazioni come quella da te citata si ponga delle domande PRIMA di dire STRAFALCIONI [SM=g1619695] !