Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

RELIGIONE NELLA XXVI DINASTIA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Srossi91
    Post: 5
    Post: 5
    Registrato il: 05/03/2014

    EgiTToPhiLo/a
    00 10/03/2014 12:35
    Amasis II
    Salve a tutti,
    sto facendo la tesi di laurea per la triennale sul regno di Amasis II (XXVI Dinastia) attraverso i suoi ritrovamenti archeologici. Ho delle difficoltà a capire come risalire alla religione attraverso i monumenti. Avete qualche suggerimento o qualche testo/artticolo da consigliarmi? E anche sui motivi che portavano un re dell'Antico Egitto a costruire in un determinato luogo e città piuttosto che in un altro.
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Ciao.
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 10/03/2014 15:49
    Ciao, forse sarebbe il caso che dettagliassi maggiormente la/le tue richiesta/e per consentire a chi fosse interessato di "concentrare" una risposta. Risalire ad una religione "attraverso i monumenti" è infatti un po' troppo vago, così come vago il secondo quesito in ordine alla scelta di una località; peraltro, in questo caso, con un salto temporale all'indietro di svariati secoli, se non millenni.

    In linea generale, ma proprio per la vastità del quesito non è possibile indirizzare una risposta specifica, la scelta di una capitale, o di un luogo in cui erigere una città, o un palazzo, o qualunque sede del "potere" regale (ma direi che questo è indipendente dall'Antico Egitto), sottostava a situazioni magari contingenti di ordine religioso (in primis) [una città, o un luogo, potevano essere siti in aree che in qualche modo erano legate al culto di una specifica divinità in cui si riconosceva il re, ad esempio, o che assumeva a suo "protettore", o a protettore dell'intero Paese], strategico [ad esempio lontano dalle frontiere -specie con il nemico del momento- per evitare una facile occupazione], politico [lanciare un "messaggio" anche di allontanamento da una ideologia ad esempio di un predecessore].
    Sopra ho accennato a situazioni contingenti; è infatti innegabile che quel che è "giusto" in un certo periodo storico, può essere "sbagliato" in un altro. Abbiamo accennato, in un altro 3D, alla scelta dell'area in cui venne costruita Akhetaton verosimilmente prescelta per sancire una ben chiara lontananza dal clero di Amon e dallo stesso Dio.
    A questo si aggiunga, cosa non indifferente, che questi fattori spesso si sovrapponevano visto che religione-politica e strategia erano parte integrante del potere regale.
    [Modificato da Hotepibre 11/03/2014 14:37]