00 13/02/2014 02:09
Leggendo il testo del Proyecto Visir Amenhotep Huy, si rileva che i cartigli di AIII e AIV non erano uniti, madisposti separatamente su quattro colonne.
Sulla correggenza i documenti sono contraddittorii. A mio modesto parere guardando le immagini della tomba di Kheruef, che come organizzatore del 1° e il 3° Heb Sed doveva conoscere bene la situazione di corte, mostra Amenofi tenuto per mano dalla madre Tiye è rappresentato come un uomo adulto e forse può essere una legittimazione, ma nel terzo HS Amenofi manca completamente e la regina Teiye è seduta su un trono a fianco a AIII. Direi che la correggente è lei e il figlio è stato forse allontanato da Tebe per i suoi contrasti con il clero di Amon. La sua presenza a Malqata come principe reale è data da una sola jar label dell' anno 28°. La rappresentazione nella tomba amarniana di Meryre I, del sovrano chiaramente sofferente con la regina che lo conforta, mostra uno strettissimo legame affettivo, lei gli tiene la mano, e protettivo.
Questo sarebbe confermato dal fatto che il visir Amenhotep Huy esce di scena nel 35° anno di AIII.
Il matrimonio di AIV con Nefertiti dovrebbe essere avvenuto dopo l' incoronazione. Infatti nella tomba del visir Ramose è rappresentato sul trono con a fianco solo la dea Maat. Nefertiti è rappresentata con lui al balcone delle apparizioni, ma già sono sotto i raggi di Aton, un tempo successivo all' incoronazione.
segue