00 22/12/2013 23:01
Sempre sul sarcofago in Quarzite

Ringrazio prima di tutto Hotep., che mi ha gentilmente messo a disposizione le foto da lui scattate a Berlino, in occasione della mostra sulla tomba di Tut. e che inserisco di seguito come introduzione al tema.







Prima di presentare il testo dei due lati corti (al prossimo post) vorrei fare una considerazione.
Per copiare il testo ho dovuto per forza, osservare molto attentamente questo oggetto in tutte le sue parti, e sono giunto a una conclusione che è un po' fuori dallo standard, che vuole questa tomba, e in generale tutto il contenuto, come eseguito in fretta per la morte prematura del sovrano.
In parte è senz’ altro probabile ma non in tutto.
Primo appunto: della camera funeraria è il solo oggetto, a quanto mi risulta da diverse letture, ad avere sia dal lato artistico che da quello di esecuzione, delle imperfezioni.
Perciò; 4 scrigni esterni e tre sarcofagi interni sono stati eseguiti alla perfezione !.
In pratica, se sette manufatti su otto, sono stati eseguiti a regola d’arte, la parola “fretta” mi sembra usata fuori luogo, almeno in questo caso.

Io userei invece il termine “imperizia”, o suoi sinonimi, oppure rischi collegati al materiale, che, come gli obelischi incompiuti insegnano, la rottura è sempre in agguato.
Il perché del termine imperizia, lo spiegherei: 1 - nella qualità delle sculture, 2 - una dimenticanza banale in cui il tempo centra poco, 3 - a una progettazione che non è coerente all’estetica e all’altezza di un sovrano.

I due lati corti: Ovest (testa) e est (piedi):
- I due spicchi delle ali appena sotto la braccia. Nel lato ovest sono perfette come tutte le altre dei lati lunghi,
in quelle del lato est manca la evidenziatura delle piume.

- In queste foto non si vede, ma ad una delle dee non è stato inciso l’ombelico e lo si vedrà meglio dalle foto originali del Burton che inserirò con la scrittura.

- Ultimo, il fregio sottostante dei nodi e dei Djed.
Al primo colpo d’occhio non si notano differenze nei lati lunghi,
ma i segni complessivi sono spaiati in due posti diversi (lascio al lettore rilevare la differenza).
Diverso il discorso sui lati corti, dove la sequenza è totalmente diversa, alternata singola in un caso, e alternata a coppie nell’altro caso.

Approfitto per fare i migliori auguri di Natale e Anno nuovo a tutti i frequentatori di queste pagine.

...Nec.